Mesolcina

A13, l'obiettivo è quello di riaprire almeno una corsia per senso di marcia a luglio

È quanto riferisce l'USTRA, che sta adottando anche misure per mantenere il traffico più scorrevole possibili sui percorsi alternativi – Annullate le chiusure notturne del Gottardo
©Samuel Golay
Red. Online
24.06.2024 18:35

I lavori di sgombero e forestali sull'A13, tra Lostallo e Mesocco, proseguono da sabato, dopo la forte alluvione che si è abbattuta sulla MesolcinaDa oggi, però, sono iniziati anche i lavori di ricostruzione. L'obiettivo, spiega l'USTRA in un comunicato, è quello di poter disporre a luglio di almeno una corsia per senso di marcia, per veicoli leggeri e pesanti. Al contempo, si stanno adottando misure per mantenere il traffico più scorrevole possibile sui percorsi alternativi. 

Come è noto, i forti temporali di venerdì sera hanno spazzato via 200 metri di autostrada all'altezza del ponte di Boffalora, causando la chiusura dell'intera strada. L'A13, dunque, è attualmente chiusa tra gli svincoli di Lostallo e Mesocco sud. I primi lavori per garantire una riapertura parziale sono cominciati questa mattina, lunedì. Il ponte di Boffalora, tuttavia, continuerà a essere ispezionato per verificare la presenza di danni. Secondo una prima valutazione, riferisce l'USTRA, i danni non impongono la chiusura. Tuttavia, sono in corso ulteriori indagini geologiche per determinare il rischio potenziale di ulteriori frane.

Parlando dei lavori, nello specifico, la prima cosa da fare sarà quella di riportare il fiume Moesa nel suo alveo originario. Questo lavoro - che dovrebbe durare fino alla fine della settimana - è necessario per poter eseguire i necessari interventi di riparazione della A13. Dopodiché potranno iniziare i lavori di riempimento per la costruzione della strada. L'obiettivo è quello di poter disporre di una pista percorribile dall'utenza bidirezionalmente.

I percorsi alternativi 

Da sabato mattina, 22 giugno 2024, il traffico di transito è stato deviato su larga scala attraverso l'autostrada A2. Le informazioni vengono fornite attraverso i bollettini del traffico e i pannelli a messaggio variabile presenti lungo la rete stradale. Come percorso alternativo è disponibile anche il Passo del Sempione.

L'USTRA, riferisce ancora in una nota, si adopera per mantenere il traffico il più scorrevole possibile sui percorsi alternativi. Per questo motivo, le notti di chiusura del tunnel autostradale del Gottardo previste per questa settimana e per la prossima sono state annullate. Inoltre, i lavori di brillamento per la seconda canna di Göschenen saranno sospesi. Questo per ridurre al minimo l'impatto dei lavori di brillamento sulla galleria esistente. Sul lato sud, da questa mattina è in funzione anche la corsia di uscita "CUPRA". Questa corsia conduce gli utenti direttamente al paese di Airolo e ai Passi, senza dover sostare davanti al portale del San Gottardo. In futuro, i servizi preposti ottimizzeranno la gestione del traffico nell'ambito dei cantieri attivi sul Sempione.

Inoltre, l'USTRA segue costantemente l'evoluzione del traffico sui percorsi alternativi e dialoga con i Cantoni interessati: Grigioni, Uri, Ticino e Vallese. Per alleggerire i villaggi lungo l'autostrada A2 dal traffico parassitario, nel Canton Uri si ricorrerà a misure note, come la chiusura di entrate e uscite.