Politica

Abilitazione dei docenti, il PLR attacca Emanuele Berger

I liberali-radicali presentano al Governo un'interpellanza chiedendo se la conduzione della Divisione della scuola merita ancora fiducia
©Chiara Zocchetti
Red. Online
23.03.2025 14:33

«La conduzione di un’intera Divisione dell’Amministrazione cantonale (nonché il coordinamento dipartimentale) è centrale per lo sviluppo e il progresso della formazione. Il tema è pertanto rilevante, urgente e che produce effetti concreti costanti», inizia così l’interpellanza del PLR rivolta al Consiglio di Stato che prende spunto dal recente caso dell’abilitazione dei docenti presso il DFA. Secondo i liberali-radicali il caso indica l’esistenza di una problematica preoccupante. «Non si tratta solo della capacità di assicurare una prospettiva a chi decide di dedicarsi alla formazione ticinese, ma concerne anche le capacità gestionali di uno dei servizi dello Stato più importanti: la Divisione della scuola, che organizza e vigila sul funzionamento del sistema scolastico per l’intero settore delle scuole dell’obbligo e le scuole medie superiori», scrive il PLR.

Alla luce di quanto indicato nell’atto parlamentare, il PLR non si esime dal rilevare che «per il buon funzionamento della formazione dei nostri giovani, non possiamo esimerci dal rilevare come negli ultimi anni siano emersi più volte aspetti problematici che hanno provocato disfunzioni, accese discussioni e malumori – non  solo con la politica, ma all’interno del mondo scolastico stesso.

Il PLR solleva quindi una riflessione sulla «capacità della testa della Divisione della Scuola di assicurare una conduzione aperta al dialogo, pluralista, competente e orientata alle competenze e al merito; tanto più che la medesima figura svolge il ruolo di coordinatore del DECS».

Di seguito le domande rivolte  al Consiglio di Stato:

- La conduzione della Divisione della scuola di Emanuele Berger gode ancora della piena fiducia del Governo e del Dipartimento competente?

- Il Governo e il DECS ritengono che il mondo della scuola ticinese riponga ancora la massima fiducia nella conduzione della Divisione scuola? Come giudica il crescente malumore, che prende forma anche attraverso prese di posizione all’indirizzo del Dipartimento?

- Come giudica il Consiglio di Stato la recente presa d’atto degli errori commessi nell’elaborazione delle stime del fabbisogno di docenti e conseguentemente nell’ambito dell’abilitazione?

- Il Consiglio di Stato non ritiene doveroso commissionare un’analisi del funzionamento della Divisione della scuola, anche alla luce delle numerose critiche emerse nella conduzione di progetti, sperimentazioni, modifiche di legge eccetera?