Progetto

Acquarossa, in pubblicazione il polo sociosanitario

Dalla Valle del Sole arriva un raggio di speranza in queste giornate cupe - I lavori di costruzione della moderna struttura ospedaliera dovrebbero iniziare nel 2022 - L’inaugurazione è prevista nel 2025
© CdT/Archivio
Alan Del Don
18.03.2020 14:35

In un periodo, quello che stiamo vivendo, dove ci si preoccupa a giusta ragione per la tenuta del sistema sanitario ticinese confrontato con l’emergenza coronavirus, ecco che dalla Valle del Sole arriva... un raggio di speranza. Da lunedì 23 marzo al 6 maggio verranno pubblicati gli atti della variante di Piano regolatore di Acquarossa concernente il futuro polo sociosanitario che verrà inaugurato nel 2025. Lo ha deciso il Municipio dopo il via libera del Dipartimento del territorio. Potranno essere consultati all’Ufficio tecnico di Comprovasco (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11.30) la relazione di pianificazione e le norme di attuazione, i piani del paesaggio, delle zone e delle costruzioni e attrezzature pubbliche nonché, come detto, l’esame preliminare dei preposti uffici cantonali.

Per la Valle di Blenio e per il Ticino intero si tratta naturalmente di una bella notizia che porta un po’ di ottimismo in queste giornate cupe. Il moderno polo sociosanitario ospiterà l’ospedale, la casa anziani, ambulatori e studi medici privati, il Servizio di aiuto domiciliare e altri fornitori di prestazioni sanitarie locali. Sarà un lungimirante esempio di collaborazione fra l’Ente ospedaliero cantonale, la Fondazione la Quercia – proprietaria del terreno sul quale sorgerà la nuova struttura e committente – e il Dipartimento della sanità e della socialità.

Il polo avrà una superficie complessiva di 7.000 metri quadrati. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2022. La messa in esercizio, se tutto procederà liscio, è prevista come detto nel 2025.