Acquarossa, si progetta il nuovo ospedale
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2024/02/26/1920x1080/eaddbcc2-b378-46c2-bbf9-c24c47309444.jpeg)
È stato pubblicato oggi il bando di concorso per la progettazione del nuovo Polo sociosanitario di Acquarossa, nel comparto adiacente alla casa per anziani La Quercia e all’attuale nosocomio. Il futuro istituto dovrà essere realizzato come nuovo volume all’interno dell’area di concorso e dovrà entrare in sinergia con l’esistente casa per anziani, sia volumetricamente sia funzionalmente. I progetti dovranno essere presentati entro l’8 luglio.
Lo studio di fattibilità
Lo studio di fattibilità e gli approfondimenti svolti prevedono una spesa massima di investimento di 47 milioni di franchi, di cui 31 milioni per la parte edile e i lavori esterni. Il Consiglio di Stato, ricordiamo, ha concesso alla Fondazione La Quercia un contributo finanziario di 450 mila franchi per l'esecuzione del concorso di progettazione che consentirà poi anche di valutare su basi più solide l'entità della spesa e la partecipazione finanziaria degli enti interessati.
Struttura vetusta
L'ospedale di Acquarossa, alla stregua del San Giovanni di Bellinzona, è oramai vetusto. La soluzione più adeguata è ritenuta quella di realizzare un nuovo polo sociosanitario promosso dalla Fondazione La Quercia, che gestisce l'adiacente casa per anziani, su un terreno di sua proprietà. In questo modo potranno continuare ad essere offerti i servizi ospedalieri indispensabili per la Valle di Blenio. La struttura conta circa 45 posti letto per i pazienti degenti e l’organizzazione clinica è coordinata da un primario locale.