Addio Sonnenstube? «Succede semplicemente che a volte la Pasqua sia piovosa in Ticino»

Nonostante il movimento sulle strade e autostrade ticinesi, pochi turisti sembrano aver scelto di restare nel nostro cantone. «Siamo ormai diventati una terra di transito», ha commentato amareggiato il vicepresidente di HotellerieSuisse Ticino Federico Haas, come vi abbiamo riferito ieri. Il periodo Pasquale segna l’inizio della stagione turistica in Ticino, ma le condizioni meteorologiche influiscono molto sull’affluenza di visitatori nella nostra regione. E oggi il cielo è grigio e piove. «Dobbiamo quindi dire addio alla Sonnenstube?», domanda MeteoSvizzera, che propone una panoramica sulla Pasqua da inizio 2000.
Oggi, come anche già nel 2024, la Pasqua è contraddistinta da tempo nuvoloso con precipitazioni. Il fine settimana Pasquale è iniziato con un Venerdì Santo caratterizzato da schiarite, a tratti anche ampie, e solo qualche locale rovescio. In seguito, sabato e soprattutto la giornata odierna, sono caratterizzati da molta nuvolosità e precipitazioni a tratti frequenti. Al contrario, il versante nordalpino beneficia di condizioni in generale più soleggiate.
Si può quindi affermare che le condizioni meteorologiche tra nord e sud delle Alpi si stanno gradualmente invertendo in questo periodo dell'anno? In realtà, succede semplicemente che a volte la Pasqua sia piovosa in Ticino, spiega l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia. «Prendendo in considerazione i dati a partire dal 2000 per la stazione di misura SwissMetNet di MeteoSvizzera (SMN) di Lugano, la Pasqua è stata secca e molto soleggiata nel 2001, 2002, 2007, 2011, 2015, 2017, 2020, 2021, 2022 e 2023. Solo nel 2003, 2005, 2010, 2014 e 2024 le festività sono state estremamente povere di sole e con pioggia». Negli altri anni c'è stata una variabilità tra sole e pioggia, piuttosto tipica della stagione primaverile.
Per quanto riguarda le temperature, la variabilità tra Pasqua mite e fresca rispetto alla norma pluriennale è piuttosto elevata, anche se si intravede una tendenza ad avere più giornate con temperature al di sopra della media. È importante però specificare che le festività pasquali non cadono mai esattamente nelle stesse date tra un anno e l’altro, il che rende difficile un’analisi statistica accurata.
Le condizioni meteorologiche influenzano in modo marcato il turismo, soprattutto quello last-minute e il turismo di giornata. Inoltre, quest’anno le abbondanti nevicate hanno reso impraticabile il Passo del Sempione, che quindi rende molto difficoltoso il transito dal Vallese verso il Ticino.
«Tuttavia», conclude MeteoSvizzera, «possiamo dire che non esiste il "brutto" o "bel" tempo, ma solo l’abbigliamento non adatto. Quindi oggi muniamoci di ombrello e mantellina per la caccia alle uova».