Aviazione

Agno avrà di nuovo voli di linea? Moov si è fatta avanti

Il vettore ha presentato al Municipio di Lugano i suoi piani, che prevedono collegamenti con alcune città europee
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
13.01.2023 19:03

La compagnia aerea Moov Airways, venerdì, ha presentato al Municipio di Lugano i suoi piani per reintrodurre dei voli di linea all’aeroporto di Lugano-Agno. Ne dà notizia la RSI, spiegando che i collegamenti permetterebbero di raggiungere alcune città europee.

L’azienda, nel frattempo, ha spostato la sua sede da Zugo a Lugano. «Abbiamo un serio interesse a riprendere i voli, ma non possiamo ancora fornire dettagli in merito alle tratte, alla frequenza dei voli o sulla data d’inizio» ha detto a tal proposito il fondatore della compagnia, Alvaro Nogueira de Oliveira.

Moov si era fatta avanti già nel 2020, ma il suo piano era stato giudicato eccessivo dal Municipio. Ora, il vettore è tornato alla carica. Il municipale Filippo Lombardi, sempre alla RSI, ha detto che il progetto di Moov non è il primo a prevedere un ritorno dei voli di linea: «Ci sono stati altri interessati al rilancio di voli di linea o voli charter. Noi accogliamo volentieri questi progetti ma, e lo abbiamo sottolineato oggi, non è compito dell’aeroporto o della città sostenere delle compagnie aeree». E ancora: «Di solito gli aeroporti garantiscono degli sconti in fase iniziale. Noi abbiamo precisato però subito che accanto a un eventuale incentivo indiretto chiediamo delle garanzie bancarie, perché non vogliamo ritrovarci nella situazione sciagurata che abbiamo vissuto con Adria Airways: tasse non pagate per quasi un milione».