Agostino Ferrazzini, Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/historical/1920x1080/cb4c508c-80d8-4597-9b3a-08226bb48572.jpg)
Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia. Eccola, l’onorificenza conferita ad Agostino Ferrazzini. Il presidente della Navigazione Lago di Lugano (SNL) ha ricevuto la prestigiosa distinzione da Mauro Massoni, Console generale italiano a Lugano. Ferrazzini, nello specifico, si è contraddistinto «per particolari meriti nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi».
Mauro Massoni, a Lugano dal 2018, ha avuto modo di conoscere l’operato e l’impegno profuso dal presidente della Navigazione Lago di Lugano: imprenditore lungimirante e di grande capacità non solo nel campo dei trasporti ma anche in quello finanziario. Ricordiamo ad esempio l’impegno con la Camera di commercio italiana in Svizzera di Zurigo e la Camera di commercio svizzera in Italia a Milano.
Agostino Ferrazzini si è adoperato negli anni per accrescere il valore dell’attività di navigazione sui laghi ticinesi, promuovendo il trasporto e il dialogo attraverso la cooperazione con la Gestione Governativa Navigazione.
L’impegno volto a costruire un sistema efficiente di mobilità sui laghi ticinesi affonda le sue radici nel memorandum d’intesa Leuthard-Delrio, sottoscritto a Lugano nel 2016. Memorandum il cui obiettivo principale era e rimane quello di sviluppare la navigazione di linea e turistica sui laghi Maggiore e Ceresio, in cooperazione con la concessionaria italiana.
Nell’ambito di tale accordo e della convenzione vigente tra i due Paesi, opera un Consorzio direzionale italo-svizzero, brillante esempio di cooperazione transfrontaliera, nel quale il presidente di SNL ha fin da subito fatto parte in rappresentanza della concessionaria svizzera.
Degno di nota e caro al presidente di SNL è il progetto di elettrificazione dei laghi insubrici ticinesi, fondamentale per la cooperazione e lo sviluppo tecnologico tra le due concessionarie e le due nazioni confinanti, progetto che compirà il suo primo importante passo il prossimo 14 settembre quando verrà inaugurata a Lugano la
Motonave Elettrica Ceresio 1931, chiaro esempio di innovazione tecnologica e lungimiranza.
Questo concetto innovativo ha tutte le carte in regola per diventare un progetto di respiro non solo ticinese o svizzero ma anche transfrontaliero. Un ponte di collegamento atto a rafforzare e rinsaldare i rapporti tra Svizzera e la vicina Italia.
L’onorificenza assegnata da Mauro Massoni ad Agostino Ferrazzini è motivo di prestigio per tutto il Canton Ticino, considerata la sua rilevanza a livello internazionale.