Dopo l’alluvione

Al Palasio prosegue la conta dei danni, alle Nord si preparano le aule

Per gli allievi della sede giubiaschese della scuola dell’infanzia l’inizio delle lezioni è stato posticipato di una settimana
Spartaco De Bernardi
18.08.2021 19:04

Tra la scuola dell’infanzia del Palasio a Giubiasco ed i prefabbricati situati nei pressi delle elementari Nord di Bellinzona è un via vai di furgoncini. È infatti iniziato, contemporaneamente al montaggio del nuovo mobilio, il trasloco di banchi, sedie e tutto quanto si è salvato dall’ondata di acqua, fango e detriti che sabato 7 agosto ha devastato l’edificio in via Franco Zorzi 10. Edificio che resterà inservibile a lungo: almeno per quattro mesi, ma più verosimilmente per sei. Lo ha confermato il municipale Henrik Bang, il quale ieri, accompagnato dai collaboratori del Dicastero opere pubbliche Demis Soleto, e Mario Melchiorre, ha incontrato la stampa per fare il punto su quanto fatto e, soprattutto, su quanto resta da fare per ripristinare i danni causati dall’esondazione del riale Fossato.

La stima dei costi lievita

Danni che devono essere ancora quantificati con precisione: se in un primo momento si parlava di almeno un milione di franchi, ora la stima tende al rialzo tanto che non si esclude che ci si possa avvicinare ai due milioni. Perlomeno una consolazione c’è: tutti i costi diretti ed indiretti (quali ad esempio quelli del trasporto degli allievi nella sede provvisoria di cui diremo più avanti) saranno coperti dall’assicurazione. Per meglio capire perché si stima una cifra tanto elevata per ripristinare la sede della scuola dell’infanzia è sufficiente citare alcuni dati: nei tre giorni successivi all’alluvione cinquanta tra militi della PCI, dipendenti comunali ed operai di ditte specializzate, in complessive 1.200 ore di lavoro hanno evacuato dall’edificio 210.000 litri di acqua e fango e 35.000 chili di ingombranti. Acqua e fango che, dopo aver mandato in frantumi cinque vetrate, hanno invaso l’edificio causando danni ingenti all’arredo scolastico e al materiale didattico situato al pianterreno (quello al primo piano si è salvato e, come detto, lo si sta trasferendo nei prefabbricati alle scuole nord). Il peggio dovrebbe però riguardare tutta l’impiantistica situata negli scantinati ed il betoncino del pavimento. Le verifiche tecniche sono ancora in corso, tuttavia non si esclude che dovranno essere completamente sostituiti. Solo quando le valutazioni si saranno concluse si potrà determinare sia i costi degli interventi di ripristino, sia la loro durata.

Refezione garantita

Di sicuro fino a Natale la scuola dell’infanzia del Palasio sarà inagibile e, come noto, i 150 allievi e le docenti delle 8 sezioni si trasferiranno nei prefabbricati installati tra le elementari Nord e lo stadio comunale di Bellinzona. Prefabbricati che avrebbero dovuto ospitare già nel 2020 gli allievi proprio delle scuole Nord. I lavori di ristrutturazione di quell’edificio sono però slittati al mese di settembre dell’anno prossimo a causa della pandemia. Una fortuna nella sfortuna, dunque, come ha sottolineato il municipale Renato Bison, titolare del dicastero Educazione, cultura, giovani e socialità, il quale ha preso il testimone dal collega Bang per illustrare come sarà organizzata la permanenza dei piccoli allievi giubiaschesi nei prefabbricati. Oltre alle aule, le moderne infrastrutture accoglieranno anche una cucina grazie alla quale sarà garantito il servizio di refezione. Per poter approntare al meglio sia gli spazi interni, sia quelli esterni, con la creazione anche di un parco giochi sui terreni dell’ex tennis di fianco alla palestra della Federale, occorre però tempo. Di conseguenza l’inizio delle lezioni è stato posticipato a lunedì 6 settembre (martedì 7 per i nuovi iscritti).

Trasporto con bus speciali

Dicevamo dei trasporti: ebbene, Municipio e direzione della zona scolastica verde stanno approntando un servizio di bus speciali, garantiti mattina (con partenza all’orario d’inizio delle lezioni) e sera (con arrivo all’orario di fine giornata), tra la scuola dell’infanzia del Palasio ai prefabbricati nella zona dello stadio comunale e viceversa. Il bus speciale che scende dalla Valle Morobbia raggiungerà direttamente i prefabbricati. Gli allievi saranno accompagnati dalle docenti. Fino alle vacanze natalizie sarà inoltre garantito il trasporto dai prefabbricati a Giubiasco alle 11.30 per gli allievi con frequenza ridotta. Genitori e allievi potranno inoltre visitare gli spazi prima dell’inizio della scuola tra mercoledì 1. e venerdì 3 settembre fra le 17 e le 19.45 . la visita si svolgerà a turni secondo modalità già comunicate per lettera. Ma non è tutto. Per venire incontro agli eventuali problemi di conciliabilità famiglia-lavoro nella prima settimana di settembre, i genitori potranno far capo ai centri extrascolastici attivi sul territorio bellinzonese