Ristorazione

Al posto del Serra Fiorita un asilo nido e spazi coworking

Dopo un quarto di secolo il noto ristorante di Pambio Noranco ha chiuso i battenti per problemi finanziari, ma è già pronto un nuovo progetto (che prevede anche la ristorazione)
Red. Lugano
06.06.2019 14:05

PAMBIO NORANCO - Martedì prossimo l’arredamento e i macchinari del ristorante Serra Fiorita di Pambio Noranco saranno venduti all’asta in blocco, a suggellare la fine dopo un quarto di secolo della storia del ristorante. La Serra Fiorita ha infatti chiuso i battenti. Stando al proprietario dell’immobile, Marco Morresi, la società che gestisce il ristorante (venduto loro dallo stesso Morresi vent’anni fa) non paga gli affitti dallo scorso ottobre. Colpa della crisi del settore della ristorazione, ha affermato al portale tio.ch uno dei due gerenti. Sia come sia, Morresi ha intimato la disdetta immediata alla società e ha chiesto e ottenuto la messa all’asta dell’arredamento e dei macchinari per rientrare delle pigioni arretrate. Il contratto, ci ha informato, sarebbe in ogni caso scaduto a settembre e non sarebbe stato rinnovato.

E degli spazi, ora, cosa ne sarà? Il ristorante con i suoi 200 posti a sedere e l’arredamento caratteristico continuerà sotto una nuova gestione? Sì e no, ci ha detto Morresi. Sì nel senso che la ristorazione continuerà, in spazi minori ma mantenendone le caratteristiche. No nel senso che nei locali entrerà anche altro. Più precisamente un asilo nido e degli spazi di coworking. I promotori contano di partire a inizio 2020, premesso che non vi siano intoppi con domande/notifiche di costruzione e autorizzazioni cantonali. Nonché con la risoluzione della vertenza con la società che nell’ultimo ventennio ha gestito il ristorante.