La competizione

Al via l'ated project innovation speed date

Si tratta di una competizione in cui vengono valutate idee e progetti innovativi nel campo tecnologico e digitale
Red. Online
02.08.2023 11:19

Si apre oggi ated project innovation speed date (info qui), una nuova iniziativa alla sua prima edizione firmata ated. Si tratta di una competizione o call, in cui vengono valutate idee e progetti innovativi e si rivolge a quanti operano nel campo tecnologico e digitale. Per partecipare alla selezione dei progetti e aggiudicarsi il montepremi complessivo di 10 mila franchi è necessario mandare la candidatura da oggi, 2 agosto, fino al 10 settembre all’indirizzo [email protected].  

Quindi, entro il 30 settembre un’apposita giuria tecnica definirà la rosa dei 6 progetti finalisti, che si contenderanno il premio finale nell’ambito di una giornata di formazione e di visione, l’ated innovation day. Proprio nel corso di questo evento, che avrà luogo il 5 ottobre a Lugano, si terranno le presentazioni o pitch, in formato «speed date», dinanzi un osservatore speciale come l’economista di fama mondiale Ernesto Sirolli e un pubblico di professionisti, studenti, imprenditori e istituzioni del territorio. 

Come anticipa Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated con il Vice Presidente Luca Mauriello e il Past President Andrea Demarchi ideatori dell’iniziativa: «L'obiettivo specifico della competizione o «call for ideas» è quella di incentivare i progetti innovativi, fornendo un sostegno concreto a quelli tra i più promettenti e futuristici nell'ambito tecnologico e digitale e, perché no, anche sostenibili. La competizione è aperta a startup, società e privati, che hanno già sviluppato o che hanno in mente di sviluppare un progetto o uno studio altamente innovativo in questo campo. Di fatto, come associazione siamo stati dei pionieri a proporre in Ticino nel 2007 il primo concorso per progetti innovativi attraverso il «Riconoscimento ated», patrocinato allora dai nostri ICT KEY Players, ovvero importanti aziende ticinesi attive nel settore ICT. E, infatti, nel corso degli anni abbiamo sviluppato 5 edizioni del premio, con 71 progetti analizzati e 8 vincitori. Ma i tempi cambiano e oggi quel concorso che fa parte del nostro DNA rinasce, prendendo la forma dell’ated project innovation speed date, con la giornata del 5 di ottobre a Lugano, ated innovation day, come ideale cornice per premiare il progetto vincitore insieme a un ospite d’eccezione, per la prima volta in Ticino, Ernesto Sirolli». 

Continua Andrea Demarchi, membro di comitato ated: «Nell’occasione dell’ated innovation day i 6 finalisti avranno l'opportunità unica di presentare e raccontare dal vivo in un pitch di 10 minuti il proprio progetto nelle 6 sale dedicate alle 6 business idea. Si tratta di un'occasione di networking preziosa, che consentirà ai partecipanti di mostrare le proprie competenze, la conoscenza del settore e la concreta possibilità di realizzazione del progetto. Allo stesso tempo, sarà valutato lo stato di sviluppo del prodotto o del servizio proposto, il grado di innovazione e la capacità di difendere la propria idea imprenditoriale in un contesto competitivo. Inoltre, nel corso dell’ated innovation day avremo un ospite davvero speciale come Ernesto Sirolli, che siamo certi saprà illuminare con il suo intervento le menti degli innovatori, studenti e professionisti presenti. Infatti, proprio la sua capacità di ascolto e di indirizzo nel far decollare le idee imprenditoriali da meri progetti a vere e proprie aziende ha permesso lo sviluppo di oltre 55 mila imprese a tutte le latitudini».   

Tecnicamente, dall’apertura della competizione il 2 di agosto c’è tempo fino al 10 settembre 2023 per far pervenire i propri progetti o business idea all’indirizzo [email protected]. Entro il 30 settembre, un’apposita giuria qualificata e individuata da ated selezionerà i migliori 6 progetti pervenuti, che parteciperanno di diritto all’ated innovation day, nella giornata del 5 ottobre a Lugano con un ospite d’eccezione come Ernersto Sirolli, speaker TED da oltre 4 milioni di visualizzazioni e fra i principali economisti mondiali, con esperienza nel campo dello sviluppo economico globale. Nell’occasione del 5 ottobre vi sarà il conferimento complessivo del montepremi (relativo a beni monetari e materiali) che ammonta a 10 mila franchi. 

Ulteriori dettagli sono sul sito https://ated.ch/evento/project-innovation.