Alleanza elettorale con il Centro? Il PLR chiude la porta
Un'alleanza sui temi? Ben venga. Un'alleanza elettorale con tanto di lista unica per il Municipio? No, grazie. È quanto ha deciso la sezione del PLR di Lugano, la quale – si legge in una nota stampa firmata dal presidente Paolo Morel – «non intende avviare alcuna discussione di congiunzione elettorale con Il Centro in vista delle prossime elezioni comunali». Proprio oggi il tema era infatti all'ordine del giorno di un incontro della direzione politica (municipali, capogruppo e presidente).
Niente lista congiunta, dunque, come aveva proposto il municipale liberale radicale Roberto Badaracco in un'intervista a La Regione. Sarebbe stata una scelta che l'elettorato storico del PLR mal avrebbe digerito, a fronte d una maggior apertura da parte dei giovani. Per ora, però i tempi non sono maturi. «Questo tipo di impegno va dapprima testato sul piano delle relazioni umane ma soprattutto sulla coincidenza di vedute sui temi nel medio-lungo termine», prosegue la nota. «Il test non può avvenire su un breve periodo ma deve considerare almeno una legislatura. Il PLR Lugano è disponibile a valutare una collaborazione regolare sui temi».
D'altronde, anche il presidente del Centro luganese, Paolo Beltraminelli, aveva ribadito di essere aperto al dialogo partendo da una collaborazione sui temi, escludendo però una vera e propria alleanza elettorale che «non si può improvvisare». Le Federali del 2019 insegnano.