Maltempo

Allerta di grado 3 per temporali violenti nel Mendrisiotto

L'allarme è valido dalle 10:30 alle 11:30
© Shutterstock
Red. Online
07.07.2024 10:45

Non c'è ancora pace per la Svizzera e, soprattutto, per il Ticino. Sebbene la notte in Mesolcina e Vallemaggia sia passata in maniera piuttosto tranquilla nonostante le allerte per il maltempo, è ancora troppo presto per cantar vittoria. MeteoSvizzera ha diramato un'ulteriore allerta di grado 3 per temporali violenti nel Mendrisiotto, per la tarda mattinata (tra le 10:30 e le 11:30). 

Le possibili conseguenze sono fulmini e/o danni da grandine, così come frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti, allagamenti. Prestare attenzione anche alla rottura di rami e a possibili alberi sradicati e divelti. 

Tra le raccomandazioni di comportamento, MeteoSvizzera ricorda di stare lontani dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolato i gruppi di alberi. Stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte come i campi da calcio. All'aria aperta, in assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia con i piedi uniti) facendo in modo da toccare il meno possibile il suolo con il corpo (non distendersi).