La novità

Anche Bellinzona avrà la sua Notte bianca, a ritmo di blues

L’evento per la prima volta nella capitale mercoledì 7 giugno 2023: locali e negozi potranno fare le ore piccole e la colonna sonora sarà un genere amato in città - L’autorizzazione è condizionata a contenuti anche culturali
La Notte bianca 2018 a Locarno. © CdT/Archivio
Simone Berti
16.11.2022 06:00

Sarà un debutto assoluto per la capitale ticinese. Nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 giugno 2023 (giorno festivo del Corpus Domini) locali, negozi e attività culturali di Bellinzona faranno le ore piccole. Per la prima volta la città ospiterà una Notte bianca, sullo stile di quella già organizzata da anni a Locarno. E l’esordio sarà ancora più speciale, perché segnerà il ritorno del blues, un genere che negli anni ha sempre avuto grande successo in città, come ricorderanno gli aficionados di Piazza Blues. Di recente i promotori, la nuova associazione «ESERCeventi» che tra poche settimane, il 7 dicembre, esordirà con l’evento «Bar Music Night» nei locali del centro, ha infatti chiesto al Municipio di proporre il prossimo anno non solo la Notte bianca bensì pure un evento denominato «Bar Blues». L’Esecutivo ha suggerito di unire le due manifestazioni, Notte bianca e Bar Blues. Ed è proprio in questa direzione che si sta andando. «Si chiamerà Notte bianca in blues», anticipa al CdT Mattia Antognini, portavoce di «ESERCeventi» oltre che gerente del Bar Cervo.

Dettagli da definire con gli altri partner
L’organizzazione è dunque permessa, ma il via libera definitivo, anche attraverso le autorizzazioni che i locali dovranno chiedere alla Polizia comunale, arriverà soltanto se verranno rispettate precise condizioni, tra cui l’integrazione nell’evento di contenuti variegati: non solo bar, ristoranti, food truck, negozi e musica, quindi, ma possibilmente pure proposte culturali, cinema, teatro e musei. Si pensa anche all’animazione di strade e piazze con artisti ed installazioni. Il programma di dettaglio non è ancora noto, così come la modalità esatta della proposta ed il programma. «Ci incontreremo con i rappresentanti della Città, della PolCom e dei commercianti per definire i contenuti unendo le esigenze di ognuno», commenta Mattia Antognini a nome dell’associazione presieduta da Giovanni «Gianni» Morici. Del resto è proprio questa la formula locarnese: divertimento, bar e ristoranti con apertura prolungata, musica live con anche nomi di richiamo come abbiamo visto all’ultima edizione, ma pure arte e cultura.

«Parola chiave: collaborazione»
«Per ESERCeventi, come prima edizione, sarà fondamentale che la collaborazione fra tutti gli attori in campo funzioni - sottolinea ancora il portavoce - Per fare le cose in grande c’è sempre tempo, mentre per oliare i meccanismi organizzativi serve cooperazione, che come da statuto è una parola chiave per la nostra associazione».

L'esordio il 7 dicembre con la musica live
Se andrà in porto, la serata di giugno 2023 nel centro di Bellinzona sarà la seconda proposta di «ESERCeventi», l'associazione che riunisce gli esercenti della città, nata sulla scia del carnevale alternativo proposto lo scorso febbraio. Mercoledì 7 dicembre, giorno che precede la festa dell’Immacolata concezione, la musica live tornerà infatti ad animare gli esercizi pubblici del centro con la manifestazione «Bar Music Live». Manca poco, quindi, per quello che costituirà un ritorno dopo 19 anni: era infatti il 2003 quando per l’ultima volta veniva proposto a Bellinzona l’evento «Live Music Night», organizzato per alcuni anni riscuotendo un grande successo. L’associazione intende dare uno scossone all’animazione della capitale, e tra tre settimane vedremo la risposta della gente.