La proposta

Anche la musica si mobilita per la Vallemaggia

La Pelli's Band, gruppo rock locarnese, lancia l'idea di un concerto-evento benefico assieme ad altri gruppi del territorio – Obiettivo: raccogliere fondi per sostenere la popolazione colpita dal maltempo
Matteo Generali
02.07.2024 23:59

In Vallemaggia, ormai è tristemente noto, i danni emotivi come quelli infrastrutturali sono ingenti. Tra le strutture danneggiate maggiormente, ad esempio, c'è la pista di ghiaccio dell’Hockey Club Vallemaggia. Ma proprio in seguito a eventi di tale portata, beh, un Ticino troppo spesso disunito e frammentato è capace di raggruppare le forze per il bene comune. Già, perché sono diverse le iniziative di solidarietà varate nei giorni scorsi, anche considerando i disastri in Mesolcina. Tra queste figura pure la Pelli’s Band, il gruppo rock di Claudio Pellitteri. Il cantautore ticinese, infatti, ha pensato a un concerto, assieme ad altre band, il cui ricavato sarà internamente devoluto alla valle.

Appuntamento a settembre

«Proprio così» esordisce il cantautore. «Sono nato e cresciuto a Locarno e per quasi quarant’anni ho giocato a hockey su ghiaccio, vedere la nostra pista in quelle condizioni, come altre infrastrutture fortemente danneggiate, ha provocato un enorme dispiacere. I ricordi di mille partite, allenamenti pianti e risate in quei luoghi sono un pezzo di cuore e di vita». Di qui l’idea di creare un concerto-evento a mo' di raccolta fondi: «Esatto, il nostro obbiettivo è quello di raggruppare un buon numero di band e creare un evento che possa poi essere d’aiuto alle diverse realtà toccate dal maltempo».

Locarno, in effetti, abbonda di gruppi: «Assolutamente, il Locarnese ha da proporre svariate band, come anche molte cover-band. La data del concerto è ancora da definire ma, vista l’estate fitta di impegni, penso che gli inizi di settembre possano essere giorni ideali. Sicuramente si terrà prima del 14 settembre, data in cui ci recheremo a Sanremo per esibirci sul palco di Sanremo Rock, una manifestazione importante, fra i primi dieci big».

La musica che unisce

«Come musicisti crediamo fortemente nel potere della musica: la capacità di unire le persone, portando speranza nei momenti difficili» conclude il nostro interlocutore. «Questo è il vero e unico motivo del concerto. Quindi, ci rivolgiamo a tutte le band del Locarnese: l'unione fa la forza. Un appello a tutti i musicisti della zona: unitevi a noi per portare solidarietà e supporto al nostro territorio in questo momento difficile. Insieme possiamo fare la differenza, noi ci siamo».

In questo articolo: