Berna

Anche un ticinese in corsa per il Consiglio federale

Felix B. Stutz, consigliere comunale indipendente di Orselina, annuncia la sua candidatura alla successione di Viola Amherd
© Felix Stutz (FB)
Red. Online
08.03.2025 12:26

«Come imprenditore con esperienza internazionale, ex candidato al Consiglio nazionale (UDC) e esperto nella gestione delle crisi, mi impegno per una Svizzera sovrana, neutrale e ben difesa». Con queste parole Felix B.Stutz, consigliere comunale di Orselina, annuncia la sua candidatura alla successione di Viola Amherd in Consiglio federale.

Stutz parla di «una selezione inadeguata da parte dei candidati presentati dal partito del Centro» – Martin Pfister e Markus Ritter –, e presenta la sua candidatura come rappresentante indipendente. «La mia ambizione è quella di difendere una Svizzera forte e sovrana, ancorata alla sua neutralità e preoccupata di preservare solidi valori economici e sociali, proteggendo al contempo le libertà individuali di ogni persona».

Il «candidato della società civile», parla quindi di priorità che si concentrano su tre aree chiave: «1) Economia: sostenere le nostre PMI, ridurre la burocrazia e stimolare la creazione di posti di lavoro; 2) Sicurezza: rafforzare le nostre capacità di difesa e preservare la storica neutralità della Svizzera; 3) Coesione sociale: promuovere l'inclusione, le pari opportunità e la solidarietà in tutto il Paese».

In questo articolo: