Rassegna

Appuntamento a tavola con il Mendrisiotto

Sta per tornare la manifestazione gastronomica dedicata ai sapori del territorio, ma anche alla convivialità – Le daranno vita 41 ristoranti che tra il 1. ottobre e il 3 novembre proporranno piatti autunnali
© CdT/Chiara Zocchetti
Lidia Travaini
24.09.2024 16:15

Partecipare alla Rassegna è un po’ come accettare un appuntamento con il Mendrisiotto; con i suoi sapori, ma anche con lo spirito della sua gente. «Perché qui si fanno buoni incontri anche a tavola, e grazie anche allo spirito momò si creano belle atmosfere», parola della direttrice di Mendrisiotto Turismo Nadia Fontana-Lupi.

La Rassegna gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio sta per tornare con la sua 61.esima edizione. E promette, da una parte piatti all’insegna della tradizione e dell’autunno, dall’altra atmosfere conviviali che la regione sa offrire come forse nessun altro. I dettagli dell’edizione 2024 sono stati svelati dal presidente del comitato organizzatore Flavio Quadranti. La Rassegna – che è la più longeva della Confederazione – si terrà dal 1. ottobre al 3 novembre e a darle vita saranno 41 ristoranti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (compreso un ospite di Melide). Ristoranti che proporranno dal maialino al forno, ai medaglioni di cervo, dalla sella di capriolo, all’ossobuco di cervo. Ma non mancheranno proposte vegetariane e per gli ospiti più giovani (l’elenco completo dei ristoranti e dei menu è disponibile sul sito www.rassegna.ch).

Da quest’anno la Rassegna promuoverà inoltre i sapori locali anche in un altro modo: grazie alla collaborazione con il Centro di competenze agroalimentari Ticino, che promuove la messa in rete di produttori e prodotti del territorio, alcuni ristoranti si affideranno ai loro prodotti.

Omaggi per tutti

Immancabili anche altri due «ingredienti» fissi della Rassegna: il vino dedicato all’edizione 2024, scelto durante una degustazione al buio, che sarà un Merlot Ticino DOC2022 prodotto dalla Gialdi Vini con uve del Mendrisiotto, e l’omaggio distribuito a tutti coloro che gusteranno un piatto della Rassegna. Quest’anno l’omaggio sarà un mini bowl in ceramica. Chi completerà poi il Passaporto del goloso con otto timbri (quindi con 8 piatti della Rassegna) riceverà il premio finale: un vassoio in legno con ardesia che insieme alle bowl formerà un set per l’aperitivo.

A proposito di omaggi, presentare quelli del 2024 ha permesso di ripercorrere il successo dell’edizione 2023. «L’anno scorso abbiamo distribuito ben 23.970 omaggi, ben 1.469 in più dell’anno precedente. La 60.esima edizione è stata davvero di grande successo», ha concluso Quadranti. Un successo che si spera possa ripetersi.