Ated Innovation Day: svelati i progetti finalisti
Scalda i motori la seconda edizione dell'ated Innovation Day, un appuntamento ideato da ated, con il patrocinio e sostegno del Cantone Ticino e della Città di Lugano, e il sostegno di Tinext Cloud, Fondazione Agire e Infinity Network. L’evento si terrà il 25 settembre dalle 16 fino alle 22 presso l’Asilo Ciani di Lugano con alcuni ospiti speciali, come l’economista e formatore di fama internazionale Ernesto Sirolli (presente anche alla prima edizione 2023) e l’ingegnere inventore Cristian Fracassi.
L’evento sarà animato da una un intervento sull’AI scritto dall’AI e interpretato da un robot e nella stessa serata si terrà un’edizione speciale dell’ated Digital Night con Francesca Delogu, giornalista, manager delle idee, TEDx speaker, musicista e autrice del libro Il mio analista è un basso elettrico (Do it human), che nell’occasione sarà intervistata da Luca Mauriello, presidente di ated.
Ated Innovation Day è un evento aperto a tutti: studenti, imprenditori, professionisti e appassionati di innovazione, tecnologia e cultura imprenditoriale.
L’incontro concentra la tappa finale della competizione Project Innovation Speed Date, una call per idee avviata a inizio giugno e a cui hanno aderito 28 progetti, pervenuti fino al 2 settembre. Le 6 idee imprenditoriali, che si contenderanno il montepremi del valore complessivo di 10 mila franchi, si “esibiranno” davanti al pubblico presente, che avrà diritto di voto, alla giuria formata dagli ATED ICT Key Players (finanziatori del premio) in un pitch per promuovere e presentare efficacemente il proprio progetto.
Questi i nomi e gli ambiti di attività dei 6 progetti finalisti, che accederanno all’ated Innovation Day:
- Vibes (tecnologie al servizio della salute),
- Missione Ercolano (format di Edutainment),
- CapisciAMe (modelli di AI al servizio delle persone),
- Recivu (soluzioni digitali e tecnologie QR code),
- Joule (AI applicato alle risorse umane),
- Stop Fog (app al servizio della salute).
I 28 progetti che si sono candidati alla competizione Project Innovation Speed Date fino al 2 settembre 2024 sono stati esaminati dalla giuria tecnica, che si è riunita a Lugano. La giuria ha selezionato i 6 progetti finalisti, che ora accedono e partecipano di diritto all’ated Innovation Day, nella giornata del 25 settembre a Lugano. Nell’occasione vi sarà il conferimento del montepremi del valore complessivo di 10 mila franchi, finanziato dagli ATED ICT KEY Players. Sono previste menzioni speciali promosse da ated per progetti che si sono distinti in modo particolare. Ulteriori dettagli e il programma dell’evento sono sul sito www.ated.ch.