Mobilità

Automobilisti, ecco i radar della prossima settimana

L'elenco diramato dalla Polizia cantonale e dalle polizie comunali
©Gabriele Putzu
Red. Online
24.11.2023 18:19

La Polizia cantonale e le polizie comunali hanno annunciato che nella settimana dal 27 novembre al 3 dicembre saranno effettuati controlli della velocità mobili e semi-stazionari in diverse località del Ticino.

Controlli della velocità mobili

– Bellinzona: Camorino, Bellinzona, Galbisio, Claro, Arbedo, Giubiasco, Carasso, Sementina

– Leventina: Pollegio

– Locarno: Losone, Gerra Gambarogno, Minusio, Brione s/Minusio, Losone, Tenero, Arcegno, Muralto, Locarno, Ascona

– Lugano: Viganello, Cassarate, Castagnola, Cureglia, Sala Capriasca, Pregassona, Viganello, Cadro, Paradiso, Agno, Cantonetto, Manno, Grancia, Caslano, Croglio, Magliaso, Melano.

– Mendrisio: Genestrerio.

Controlli della velocità semi-stazionari

– Ponte Brolla, Porto Ronco, Taverne, San Pietro.

La Polizia sottolinea che la velocità eccessiva è una delle principali cause di incidenti, spesso con conseguenze gravi o fatali. Pertanto, viene invitato con forza a rispettare i limiti di velocità per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

È importante notare che questa lista esclude i controlli effettuati con vetture civetta e pistola laser, che sono riservati alla repressione di infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale. Inoltre, i controlli non si applicano alle autostrade, in seguito alla decisione dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Tuttavia, la Polizia cantonale può svolgere controlli non annunciati, in modo eccezionale, per reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza stradale.

Si precisa che i controlli preannunciati potrebbero essere soggetti a modifiche o cancellazioni a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.