Ticino

Autosospensione di Gobbi: polizia, la conduzione resta a Zali

Il presidente del Consiglio di Stato, Christian Vitta, ha chiarito in Gran Consiglio la posizione del Governo in merito alle dichiarazioni di lunedì dello stesso Gobbi
© TicinoNews
Red. Ticino&Svizzera
19.06.2024 19:00

Il presidente del Consiglio di Stato, Christian Vitta, oggi ha chiarito in Gran Consiglio la posizione del Governo in merito alle dichiarazioni del capo del DI Norman Gobbi, che lunedì aveva detto che la sua autosospensione dalla conduzione politica della polizia «non è più tale».

«Posso confermare – ha affermato Vitta –: fintanto che il Consiglio di Stato non revocherà la risoluzione governativa di attribuzione della polizia a Claudio Zali, l’assetto rimane tale». In questo senso, il Governo ora «attende di poter accedere agli atti e poi prendere le decisioni che dovessero imporsi».

Per quanto riguarda le dichiarazioni del collega Gobbi, ha spiegato Vitta, «l’autosospensione è una sua scelta. E quindi in questo senso, nelle sue affermazioni che ha fatto in questa aula, ha dichiarato che a suo giudizio (...) non ci sono più i presupposti» per mantenerla. «Però ripeto, la decisione dell’attribuzione della conduzione politica della polizia è competenza del Consiglio di Stato».