Ballando un valzer con il girello

Sono sempre più gli anziani che usano il deambulatore: in Ticino nasce un corso per imparare a padroneggiarlo. Dalle danze alla tecnica per salire sul bus
Le lezioni si svolgono in gruppo e i partecipanti si muovono anche sul territorio, prendendo confidenza con il deambulatore.
Red. Online
02.10.2018 06:00

ASCONA - Spesso li incontriamo per strada. Alcuni vanno avanti sicuri, altri hanno l'aria più spaesata e danno l'impressione di non saper bene come muoversi. Sono gli anziani che usano il deambulatore. Un mezzo ausiliario importante, pensato per permettere alle persone di mantenere la propria indipendenza. Ma bisogna saperlo utilizzare e non per tutti è facile. È proprio pensando a questo che Jane Rudigier, terapista complementare, ha varato un corso (probabilmente il primo in Ticino) per padroneggiare lo strumento. Divertente e originale il metodo di base, che consiste in lezioni di... ballo. Dal tranquillo valzer al più agitato cha cha cha. Ma i partecipanti affrontano anche tematiche più impegnative, legate alla vita di tutti i giorni. Dall'uso dei mezzi pubblici agli spostamenti in mezzo al traffico. E i benefici sono doppi: migliora lo stato di salute, ma anche la sicurezza in se stessi.

In questo articolo: