BancaStato investe in una piattaforma internazionale

L'istituto acquisisce una partecipazione minoritaria in SAM (Lugano) e in Londinium (Dublino) - Offerti servizi che possano fungere da "casa" per i gestori patrimoniali esterni ticinesi
La banca ticinese ha firmato una partecipazione di minoranza in Soave Asset Management (SAM) LtD Lugano e in Londinium LtD di Dublino.
Red. Online
30.06.2016 14:39

BELLINZONA - È stata concretizzata negli scorsi giorni la chiusura dell'operazione che ha portato BancaStato ad acquisire una partecipazione di minoranza in Soave Asset Management (SAM) LtD Lugano e in Londinium LtD di Dublino. Lo scopo, come già annunciato nel 2015, è di creare congiuntamente - spiega BancaStato in un nota odierna - una piattaforma di servizi che possa fungere da 'casa' per i gestori patrimoniali esterni ticinesi, fornendo un aiuto concreto in un mercato per loro sempre più difficile". L'operazione, conclude l'isituto, risponde alla strategia di Banca Stato - anche tesa a rafforzare l'attività di amministrazione dei patrimoni - e consente all'istituto di adempiere in maniera più capillare al mandato pubblico".

La chiusura dell'operazione, specifica nel comunicato l'istituto ticinese, "non solo risponde alla strategia di BancaStato, che intende rafforzare l'attività di amministrazione dei patrimoni, ma consente all'istituto di adempiere in maniera ancora più capillare al mandato pubblico, in quanto si fa carico di una reale necessità dei gestori patrimoniali attivi sulla nostra piazza finanziaria ticinese".