Bellinzona Blues deve dare forfait
La macchina organizzativa di Coopaso Music Events era al lavoro da mesi per preparare la sesta edizione del Bellinzona Blues Festival, in programma dal 25 al 27 giugno. Ma quest’anno il grande evento musicale della Turrita non avrà luogo. «In tempi difficili come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza COVID-19 è fondamentale seguire alla lettera e in modo responsabile le direttive sanitarie emanate dalle autorità alfine di rallentare e debellare la pandemia attualmente in corso in tutto il mondo e in particolare nella nostra regione», si legge in una nota.
Troppe incognite
Gli organizzatori sono vicini ai numerosi partner, su cui pesano direttamente le conseguenze economiche dell’annullamento, praticamente, di tutti gli eventi. «Ciò non di meno siamo anche noi confrontati con le conseguenze dell’epidemia che ha ormai toccato l’intero globo e, con particolare interesse per noi, anche gli USA. Molti musicisti americani hanno visto annullare i loro contratti in Europa per altri Festival e l’incertezza sulla possibilità di volare dal Nord America verso il Vecchio Continente rafforza la certezza che non siamo in grado ad oggi di garantire che il Bellinzona Blues Festival possa tenersi in giugno in tutta sicurezza e con gli artisti attualmente scritturati presenti», continua la nota.
E gli organizzatori concludono: «Siamo quindi costretti, con nel cuore un profondo senso di tristezza e rassegnazione, a dare forfait in modo responsabile e coerente, rimandando il Bellinzona Blues Festival al 24-26 giugno 2021 con, speriamo, la stessa lineup e con il cuore più sereno e leggero».