Evento

Bellinzona è pronta a «spaccare»

Spaccare la legna con l’ascia, tagliarla con la sega o la motosega – La Turrita lancia l'evento «A Bellinzona spacchiamo!» previsto per il 27, 28 e 29 settembre
L'immagine dell'evento.
Red. Online
04.06.2024 11:59

Spaccare la legna con l’ascia, tagliarla con la sega o la motosega. Veder volare scaglie e segatura sotto i colpi di professionisti che hanno fatto del loro lavoro una passione e anche uno sport in tutto e per tutto. Godersi la natura del Parco urbano. Gustare buon cibo e svagarsi con la famiglia, senza trascurare la buona musica e qualche acquisto. Questo è quanto offerto i prossimi 27, 28 e 29 settembre dall’evento «A Bellinzona Spacchiamo!» di cui oggi in Conferenza stampa sono stati presentati il programma dettagliato delle tre giornate, i partner coinvolti, il logo e la pagina internet www.spacchiamo.ch.

Per la prima volta a Bellinzona saranno riunite le competizioni STIHL TIMBERSPORTS® a livello svizzero ed europeo con quelle del Pentathlon del boscaiolo organizzato da Bosco Ticino. E a fare da collante a questi due eventi, oltre allo scenario verdeggiante del Parco urbano, ci penserà un’ampia offerta di intrattenimenti per ogni età, stand e bancarelle, musica, gastronomia e altro ancora.

La 32.esima volta del «Pentathlon del boscaiolo»

«L'annuale "Pentathlon del boscaiolo"», si legge nel comunicato diffuso oggi dalla Città, «festeggia la 32.esima edizione proprio nella capitale ticinese, che con la sua Fortezza è considerata la porta d’accesso alle Alpi e offre un contesto paesaggistico mozzafiato per le gare di taglio del legno. L’evento attira ogni anno molti appassionati di selvicoltura e lavorazione del legname e prevede inoltre il mini-pentathlon, grande attrazione per ragazze e ragazzi, insieme alle loro famiglie. Anche la gara di sculture in legno è un momento da non mancare per gli appassionati di silvicoltura, senza dimenticare la gara di arrampicata sul palo»

Ecco le star dei taglialegna con l’European Trophy

Parallelamente al «Pentathlon del boscaiolo» si terranno complessivamente quattro competizioni TIMBERSPORTS®, tra cui l’European Trophy, ossia una delle manifestazioni più spettacolari e impegnative del mondo TIMBERSPORTS®. Domenica 29 settembre, l'élite europea dei boscaioli si sfiderà in varie discipline per qualificarsi al World Trophy. «Queste star si batteranno con precisione e abilità, per ottenere il miglior tempo in una gara dove ogni millisecondo conta. In aggiunta, durante i tre giorni si svolgeranno anche altre competizioni come il campionato nazionale Pro, la Women's Cup (donne) e la Rookie's Cup (giovani). Tutte le gare regaleranno al pubblico un’atmosfera esplosiva e adrenalinica, in cui atlete e atleti dovranno dimostrare non solo abilità, forza e velocità, ma anche equilibrio e destrezza».

Bellinzona è pronta ad accogliere i visitatori

«Bellinzona ha una lunga tradizione di accoglienza turistica, che ruota attorno al suo patrimonio storico, tra cui spicca l'iconica Fortezza, con i suoi tre castelli e la murata fortificata, iscritti dal 2000 nel Patrimonio dell'umanità dell'Unesco. La Città e l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino hanno voluto cogliere l'opportunità di ospitare le due competizioni legate al mondo dei taglialegna così da poter proporre per la prima volta un evento interamente dedicato all'economia forestale in tutte le sue sfaccettature sull’arco di tre intense giornate durante le quali anche le competizioni aperte al pubblico, varie forme di intrattenimento e la gastronomia contribuiranno ad arricchire il ricco programma».