Lugano

Benvenuti al cantiere del Polo sportivo e degli eventi

Prima giornata di porte aperte per mostrare alla popolazione l'avanzamento dei lavori del progetto PSE – FOTO E VIDEO
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
25.01.2025 13:46

«Sabato 25 gennaio la popolazione potrà osservare con i propri occhi l’evoluzione del progetto del Polo sportivo e degli eventi». Lo comunicava la Città di Lugano, lo scorso 19 dicembre. Oggi quel giorno è arrivato e in molti si sono recati alla prima giornata di porte aperte. Un occasione per mostrare al pubblico il cantiere.

Nel corso della primavera, inoltre, un infopoint itinerante girerà per i quartieri per far conoscere il progetto del PSE alla popolazione.

Il Municipio assicura che il cantiere «sta procedendo secondo le tempistiche definite nel programma dei lavori». L’Arena sportiva (AS) sta prendendo forma, la consegna della struttura è prevista il prossimo mese di novembre. Anche i lavori per il Palazzetto dello Sport procedono secondo programma e la consegna della struttura è prevista per la fine del 2026.

La seconda e la terza tappa del PSE, previste nel 2027-2029, prevede la realizzazione dei contenuti complementari: le due torri (una delle quali riservata agli uffici comunali), il blocco servizi (Polizia comunale), l’edificio sud (contenuti gastronomici e commerciali), il parco urbano e l’autosilo.

Dicembre 2027
Completamento edificio Polizia cittadina

Febbraio 2028
Completamento torre Amministrazione comunale

Dicembre 2028
Fine Tappa 2, contenuti pubblici (torre ovest, edificio sud, parco e spazi pubblici)

Maggio 2029
Fine Tappa 3, contenuti privati (superfici commerciali, amministrative, residenziali)

A proposito di PSE, una settimana fa il Municipio di Lugano ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale il messaggio municipale con la richiesta di un credito di 114,5 milioni di franchi per l’acquisto dell’Arena Sportiva del Polo sportivo e degli eventi e il finanziamento dell’operazione tramite prestito obbligazionario. Un'operazione anticipata dal Corriere del Ticino. Per quanto concerne il Palazzetto dello Sport, l’eventuale riacquisto sarà valutato all’inizio del 2026.

In questo articolo:
Correlati