Boschi verticali e punti d'acqua per ridurre le isole di calore
Palazzi con pareti e tetti ricoperte da piante, arbusti ed erba presto si potranno ammirare anche a Locarno? Probabile. La Città ha infatti deciso di elargire degli incentivi a chi intende compiere tale scelta. Ma questa è solo una delle misure che Palazzo Marcacci intende sostenere per ridurre le conseguenze negative del riscaldamento climatico nelle aree urbane caratterizzate dalla presenza delle isole di calore, cioè quelle porzioni di territorio dove le temperature sono più elevate rispetto alle zone periferiche o rurali. Misure che sono elencate nel messaggio con il quale il Municipio cittadino propone di stanziare 460.000 franchi diluiti su tre anni da destinare in via principale ad incentivi per i privati, senza tralasciare progetti pilota realizzati dal Comune. Ma vediamo quali sovvenzioni sono previste per mitigare gli effetti delle isole di calore a beneficio di tutta la collettività. Come accennato all’inizio, la Città propone di elargire un contributo di 55 franchi al metro quadrato, fino ad un massimo di 5.000 franchi, ai proprietari che rinverdiranno con alberi ed arbusti le pareti esterne dei loro edifici su una superficie unitaria di almeno 20 metri quadrati creando in questo modo i cosiddetti boschi verticali. Incentivi dai 20 ai 35 franchi per metro quadrato, per un massimo di 5.000 franchi, sono previsti anche per interventi di inverdimento dei tetti piani.
Alberi e arbusti autoctoni
Tra gli altri sostegni finanziari previsti dall’Esecutivo cittadino figura la fornitura gratuita di alberi e arbusti autoctoni da posare su di una superficie di almeno 20 metri quadrati con, inoltre, un premio annuale di 5.000 franchi per il miglior progetto di recupero di superfici non rinverdite. Oltre che sul «verde», si punta anche sul «blu» con incentivi a favore della creazione di una rete diffusa di punti d’acqua. Da par suo la Città intende impegnarsi nella realizzazione di progetti pilota per favorire l’accesso all’acqua, in particolare alle sponde del Verbano e della Maggia, così che la popolazione possa trovare refrigerio nelle giornate più calde. Altri progetti, oltre a quelli già previsti per la valorizzazione degli spazi pubblici nel centro cittadino, saranno sviluppati per la creazione di percorsi nel verde e di zone ombreggiate grazie a nuove alberature.
Informare e sensibilizzare
In aggiunta agli incentivi finanziari, la Città fornirà una specifica consulenza ai privati che intendono adottare quelle misure previste per mitigare gli effetti nocivi delle isole di calore. E questo attraverso uno sportello informativo, un sito Internet e l’organizzazione di eventi. Non mancheranno poi concorsi e premi per i progetti più rilevanti.