Bosco Gurin è sulla copertina del National Geographic
In Giappone, oggi, è uscita la prima guida in giapponese sui «Borghi più belli della Svizzera». E, in copertina, c'è Bosco Gurin. Il villagio walser della val Rovana. Un progetto, questo, nato dalla collaborazione dell'associazione elvetica (I Borghi più belli della Svizzera) con il famoso fotografo giapponese Kaz Yoshimura, per il prestigioso National Geographic.
La guida di 256 pagine, si legge in un comunicato diffuso quest'oggi, contiene più di 500 foto (oltre ai testi), su 49 dei 50 borghi che compongono la rete svizzera. L’opera è il frutto di un lavoro di quasi 2 anni, durante i quali il noto fotografo nipponico Kaz Yoshimura ha visitato 3 volte la Svizzera, accompagnato da Alain Saint-Sulpice, responsabile per la Romandia dell’associazione dei Borghi più belli della Svizzera.
Non solo. La guida, infatti, non contiene solo foto e descrizioni delle località, ma grazie alla collaborazione dei comuni che fanno parte della rete, a Yoshimura sono state aperte le porte anche da abitanti locali per permettere ai lettori nipponici uno sguardo autentico attraverso gli occhi di chi vive in questi splendidi villaggi. Le guide di viaggio giapponesi, infatti, hanno spesso un approccio più «spirituale» alle località che ritraggono rispetto a quelle pubblicate in occidente.
Yoshimura non è nuovo a guide sui borghi europei, in passato ha già pubblicato con grande successo guide simili su Belgio, Spagna, Francia ed Italia. Il libro sulla Svizzera, si legge ancora nel comunicato, è suddiviso per regioni linguistiche e ad ogni borgo sono dedicate 5 pagine con foto, descrizioni e mappe.
Non mancano le curiosità e i prodotti tipici, spaziando dal formaggio ticinese Zincarlin della Valle di Muggio al ristorante stellato engadinese Stuva Colani di Madulain; nei borghi svizzeri le eccellenze sono di casa.
Per il Ticino nella guida di National Geographic sono presenti Bosco Gurin, Giornico, Ascona, Morcote e Muggio oltre a Soglio e Poschiavo per il Grigioni italiano. Yoshimura, infatti, è rimasto particolarmente colpito dal fascino discreto di Bosco Gurin. Motivo per cui, su 49 località, ha scelto proprio il villaggio walser della val Rovana per la copertina che da oggi fa bella mostra di sé in tutte le librerie del paese del Sol Levante, un’ottima pubblicità non solo per il locarnese ma per l’intero Ticino e la Svizzera.
Questa guida in giapponese uscita con National Geographic, va ad aggiungersi a quelle già pubblicate negli scorsi anni dall’associazione in italiano con IET/Casagrande ed in francese e tedesco con Favre.
«Il mio cuore batteva forte già prima di iniziare questo progetto pensando alla Svizzera, alle sue maestose montagne, alle verdi praterie, ai laghi blu smeraldo. Sono stato rapito dal fascino nascosto dei suoi borghi che molti giapponesi non conoscono. Spero che questa mia guida sia riuscita a catturarne l’essenza». Queste, le parole di Kaz Yoshimura.