Bullismo tra i giovani: come comportarsi?
È lo scorso giugno quando una ragazza di 13 anni, di fronte alle scuole di Pregassona, viene picchiata da un gruppo di coetanee, con altri studenti che anziché intervenire riprendono la terribile scena dagli smartphone per poi pubblicarla sui social.
È solo uno dei casi di bullismo tra i giovani. Un fenomeno che, come confermato anche dalla Divisione della Scuola del DECS, è in costante aumento. Queste situazioni sono preoccupanti e tolgono certezze ai ragazzi in un fondamentale momento della loro vita. C’è dunque bisogno di esempi positivi: e chi meglio di un campione dello sport che è arrivato ai massimi livelli mondiali proprio grazie ai pugni, usati però con intelligenza sul ring e non fuori?
Sarà proprio Ruby Belge, ex pugile campione del mondo dei pesi Welter IBC, il protagonista della tavola rotonda sui giovani e il disagio sociale organizzata dall’Associazione Quii da la cursa. Con lui Francesco Lombardo, che con l’associazione Franca di cui è direttore svolge con bambini e adolescenti attività didattiche di animazione, di teatro e di video, mettendo al centro delle attività l’importanza delle parole e dell’uguaglianza.
L’incontro, moderato dal giornalista del Corriere del Ticino Mattia Sacchi, si svolgerà il prossimo 18 ottobre alle 18.30 presso il ristorante La Fortuna di Via Borromini a Mendrisio. Al termine ci sarà la possibilità di partecipare a una cena conviviale con i relatori e i membri dell’Associazione. Gradita prenotazione scrivendo a [email protected]