Luganese

Cadempino verso l’elezione combattuta del sindaco

Il PLR con ottima probabilità sfiderà il sindaco uscente e ad interim Tom Cantamessi, ma deve decidere con chi farlo: Bonizzi e De Savelli hanno raccolto gli stessi voti – Il presidente: «Abbiamo diritto alla sindacatura»
©Chiara Zocchetti

Tre anni fa Tom Cantamessi (Il Centro) a Cadempino precedette Juri Bonizzi (PLR) di sette preferenziali e si andò al secondo turno, dove prevalse proprio Cantamessi. Anche stavolta ci sarà un secondo turno. Cantamessi è stato eletto sindaco a interim con un margine un po’ più ampio ma il PLR ha raccolto una decina di punti percentuali in più. Ciononostante Bonizzi si è fermato a 23 preferenziali di distanza, e così il collega Luca de Savelli.

Da noi raggiunto, il presidente sezionale del PLR Rocco Giannetta ci ha confermato l’intenzione dei liberali di chiedere il ballottaggio, mentre è ancora da decidere con quale candidato: «Siamo un gruppo affiatato, decideremo tutti assieme. Ma aspettiamo anche di vedere cosa farà Cantamessi». Bonizzi si aspetta infatti una rinuncia: «Visti i risultati, confermati anche per quanto riguarda il Consiglio comunale, abbiamo diritto alla sindacatura. Mi aspetto che Cantamessi faccia un passo indietro».

Un’opzione, questa, che il diretto interessato esclude sin da ora. Cantamessi, da noi raggiunto, conferma infatti che non farà un passo indietro e raccoglie la sfida lanciata dal PLR. «Andrò al secondo turno e vedremo quale sarà il risultato, senza patemi d’animo».

In questo articolo: