Caos al confine per un cancello chiuso

Cancello bloccato per un guasto questa mattina alla dogana di Maslianico e traffico in tilt nella zona di confine tra Como e la Svizzera. I frontalieri sono rimasti intrappolati in code interminabili sia lungo le strade cittadine che sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. Il problema è stato risolto solo attorno alle 10.30.
Già sabato il cancello del valico che segna il confine tra Maslianico e il Ticino aveva registrato qualche problema, poi risolto senza che si verificassero gravi disagi. Oggi, la barriera è rimasta nuovamente bloccata all’alba ed è stato il caos. I frontalieri diretti in Svizzera sono rimasti intrappolati in auto anche più di un’ora per percorrere il tratto tra il capoluogo lariano e Chiasso. Non potendo utilizzare il passaggio di Maslianico, i frontalieri e gli altri conducenti in viaggio in quella direzione sono stati costretti a spostarsi verso Ponte Chiasso e Monte Olimpino. Bloccate tutte le principali strade di collegamento tra Como e la Svizzera. Code interminabili in via Bellinzona e via per San Fermo, così come sull’autostrada in direzione della dogana di Brogeda.
Nel capoluogo lariano, il serpentone di auto ha raggiunto Villa Olmo. Una situazione ulteriormente complicata da un incidente tra tre auto sulla A59 tangenziale di Como, all’altezza di Casnate con Bernate avvenuto alle 8.10. La strada è stata temporaneamente chiusa per i soccorsi e questo ha inciso negativamente su una viabilità già al collasso. Il cancello della dogana di Maslianico è automatico e fa capo all’Agenzia delle dogane. La guardia di finanza si occupa dell’apertura e della chiusura. Oggi, vista la situazione la barriera è stata poi sbloccata manualmente per ridurre i disagi al traffico, mentre è stata allertata l’azienda incaricata per la soluzione del problema. Il cancello è stato sistemato e dovrebbe essere pienamente operativo. La speranza è che non si verifichino ulteriori disagi nei prossimi giorni e che la soluzione sia definitiva.