Prevenzione

Cari automobilisti, evitate il regalo avvelenato per Natale

Ecco le località in cui la Polizia cantonale e le polizie comunali effettueranno i controlli della velocità sotto le feste
©Gabriele Putzu
Red. Online
22.12.2023 21:21

La Polizia cantonale e le polizie comunali hanno annunciato nuovi controlli della velocità mobili e semistazionari che si terranno durante la settimana dal 25 al 31 dicembre 2023, al fine di migliorare la sicurezza stradale. Ecco le località interessate.

Controlli della velocità mobili

- Distretto di Leventina: Lavorgo

- Distretto di Locarno: Riazzino

- Distretto di Vallemaggia: Avegno

- Distretto di Lugano: Cadro, Caslano, Molino Nuovo, Lugano Centro

Controlli della velocità semistazionari

- Bellinzona

- Sant'Antonino

Secondo i dati della Polizia, la velocità eccessiva rimane una delle principali cause di incidenti, che spesso hanno esiti gravi o fatali. Si esorta quindi gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità per proteggere la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada.

Si precisa che questi controlli non includono l'utilizzo di autovetture civetta o pistole laser, che sono riservati per contrastare infrazioni gravi secondo la Legge federale sulla circolazione stradale. Inoltre, tali misure non si applicano ai controlli sulla rete autostradale, in seguito al parere negativo espresso dall'Ufficio federale delle strade (USTRA).

Tuttavia, si sottolinea che la Polizia cantonale ha il potere, in casi eccezionali, di effettuare controlli non annunciati al fine di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada. È importante tenere presente che i controlli preannunciati potrebbero subire variazioni a causa di esigenze operative o problemi tecnici.