Luganese

Caso Eolo Alberti, il Municipio di Bioggio ha avviato verifiche interne

Il vicesindaco Daniele Bianchi sostituirà il sindaco – sotto inchiesta per reati finanziari – nei suoi impegni, garantendo la continuità delle sue mansioni
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
13.08.2024 16:45

Anche il Municipio di Bioggio si esprime sul caso Eolo Alberti. Il Comune, in una nota diffusa nel pomeriggio, rivela di «aver preso conoscenza dalla stampa che nei confronti del proprio Sindaco è stata aperta un'inchiesta penale». Il 65.enne, fino allo scorso anno tra le file della Lega in Gran Consiglio, è sotto inchiesta per reati finanziari presumibilmente legati a una società attiva in ambito sanitario. Le ipotesi di reato nei suoi confronti sarebbero quelle di appropriazione indebita e di amministrazione infedele.  

«Al momento – si legge nel comunicato diffuso – vale la presunzione di innocenza». Il Municipio, tuttavia, «deplora qualunque agire che non sia rispettoso della legge e della morale, sia al suo interno come pure in generale».

A tal proposito, il Comune di Bioggio rivela di «aver fiducia nell'operato della magistratura» e che prima di prendere decisioni sarà necessario attendere gli esiti dell'inchiesta o una decisione del Consiglio di Stato. 

Inoltre, nella seduta odierna, l'esecutivo ha riorganizzato internamente i compiti. «Anche se da quanto riportato dalla stampa i fatti contestati non riguarderebbero il Comune, il Municipio a titolo cautelativo ha avviato delle verifiche interne per evidenziare eventuali criticità», si legge nella nota. 

Al momento, dunque, l'attività del Municipio continuerà normalmente con gli altri sei municipali. L'amministrazione comunale proseguirà regolarmente l'attività assolvendo i lavori di propria competenza. I membri dell'esecutivo espleteranno i propri compiti come sempre con il massimo impegno e collegialità a favore della popolazione. Nel frattempo, il Vicesindaco Daniele Bianchi sostituirà il Sindaco nei suoi impegni, garantendo la continuità delle sue mansioni.

Dal momento che l'arresto è stato confermato, Eolo Alberti dovrà rimanere in carcere almeno fino al 23 agosto

In questo articolo: