Visita diplomatica

Chi è Mike Pompeo, il segretario USA che visiterà Bellinzona

Fedelissimo di Trump, è stato anche a capo della CIA e membro della Camera dei Rappresentanti
(Keystone)
Red. Online
25.05.2019 06:00

Con l’elezione di Donald Trump alla presidenza Pompeo è stato scelto quale direttore della CIA. Alla «Agency» ha trascorso solamente tredici mesi, per diventare poi come detto Segretario di Stato. Pompeo è un repubblicano conservatore, membro del Tea Party.

Michael «Mike» Richard Pompeo, che presto visiterà Bellinzona in compagnia del Consigliere federale Ignazio Cassis, è il settantesimo segretario di Stato degli Stati Uniti. Nato in California nel 1963, ha assunto la carica il 26 aprile dell’anno scorso in sostituzione di Rex Tillerson. Pompeo - di origini abruzzesi (i suoi genitori sono nati a Caramanico Terma, in provincia di Pescara) - è anche stato membro della Camera dei Rappresentanti (per lo Stato del Kansas, in cui si è trasferito nel 1998 e dove ha rilevato con alcuni amici una società aerospaziale) ) tra il 2011 e il 2017.

Pompeo in compagnia del presidente Trump dopo il summit avuto con il leader nordcoreano Kim Jong Un. (foto Keystone)
Pompeo in compagnia del presidente Trump dopo il summit avuto con il leader nordcoreano Kim Jong Un. (foto Keystone)

Con l’elezione di Donald Trump alla presidenza Pompeo è stato scelto quale direttore della CIA. Alla «Agency» ha trascorso solamente tredici mesi, per diventare poi come detto segretario di Stato. Pompeo è un repubblicano conservatore, membro del Tea Party.