Maltempo

Chiuso un ponte sul fiume Tresa

Le autorità italiane hanno sbarrato l’accesso al viadotto tra Luino e Germignaga lungo la strada statale 394
© Vigili del Fuoco di Varese
Red. Online
24.11.2019 12:00

È stata presa ieri nel tardo pomeriggio - dalle autorità della vicina penisola - la decisione di chiudere il ponte della strada statale 394 tra Luino e Germignaga che passa sopra il tratto italiano del fiume Tresa. Come riportato da Varesenews, la zona per il momento maggiormente critica è quella della confluenza dei fiumi Margorabbia e Tresa. Infatti, dopo un sopralluogo verso le 19, è stata registrata una nuova lieve crescita del livello del corso d’acqua.

Successivamente, verso le 23 di sabato, la protezione civile di Luino assieme al vice sindaco Alessandro Casali ha operato una serie di sopralluoghi sul ponte e lungo l’invaso artificiale di Creva per monitorare la situazione.

Stamane i vigili del fuoco di Varese hanno confermato che il distaccamento locale di Luino è stato evacuato, in quanto a rischio esondazione, e il Comune di Luino ha messo a disposizione le scuole elementari per ospitare il personale operativo.

Per tutta la notte sono stati monitorati i punti sensibili come la diga di Creva, sul fiume Tresa. Gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) sono in costante contatto con i tecnici del bacino artificiale, per aggiornare i dati previsionali sulle portate del corso d’acqua.