Trasporti

Chiusura della galleria di base del San Gottardo: ecco che cosa cambierà

Le FFS hanno fatto il punto della situazione in vista dei lavori di manutenzione dal 12 al 25 gennaio 2025 – Vi saranno singole soppressioni mentre gli EuroCity e gli InterCity verranno deviati sulla linea panoramica
©Gabriele Putzu
Red. Online
12.12.2024 10:11

La galleria di base del San Gottardo, ne avevamo già parlato, sarà nuovamente inagibile dal 12 al 25 gennaio 2025. Oggi, le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno spiegato, nel dettaglio, che cosa accadrà al tunnel. «La galleria di base del San Gottardo, con i suoi 57 km, è la galleria ferroviaria più lunga al mondo e richiede regolari intervalli di manutenzione» si legge in una nota appena diffusa. «Ogni fine settimana, una canna resta sbarrata per due notti (la notte di sabato su domenica e quella di domenica su lunedì) per otto ore consecutive».

Per alcuni lavori, tuttavia, gli intervalli di otto ore non sono sufficienti, spiegano sempre le FFS. «In particolare, per quei lavori di rinnovo degli impianti giunti alla fine del loro ciclo di vita. Rinnovare questi impianti è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza della galleria. Sono stati quindi individuati due periodi durante l’anno – nei mesi di gennaio e agosto – in cui un terzo della galleria può essere chiusa in modo continuato (24 ore su 24) per diversi giorni».

I lavori durante gli intervalli di manutenzione 2025

A otto anni dalla sua inaugurazione, si legge sempre nel comunicato, «è ora necessario iniziare a sostituire il sistema radio in galleria, che ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita (in parte è in servizio da prima del 2016, già durante le fasi di test). Il sistema radio permette all’esercizio ferroviario, al personale ferroviario, ai servizi di sicurezza e ai viaggiatori di comunicare mediante radiotelefonia nelle gallerie ferroviarie. Questi lavori di rinnovo del sistema radio, iniziati in parte nel 2024 approfittando della chiusura della galleria per l’incidente, continueranno anche nel 2026 e nel 2027».

Esercizio ferroviario durante le finestre di manutenzione

Durante gli intervalli prolungati di manutenzione «viene rivisto il concetto di esercizio». Nello specifico, «a gennaio il traffico viaggiatori è in parte deviato sulla linea panoramica del San Gottardo, con conseguente allungamento dei tempi di percorrenza, mentre quello merci viene in parte spostato su altre linee. Alcuni treni del traffico viaggiatori potranno tuttavia transitare attraverso la galleria di base. In agosto, invece, la domanda di tracce per il traffico merci è più bassa e il traffico passeggeri transita normalmente attraverso la galleria di base, verranno solo modificate alcune fermate lungo la tratta».

Modifiche d’orario per gennaio 2025

In seguito le principali modifiche d’orario durante gli intervalli prolungati di gennaio 2025:

– Il 29 dicembre 2024 singoli collegamenti InterCity e EuroCity saranno soppressi.

– Dal 3 al 7 gennaio 2025 tutti gli Intercity 2 fermeranno a Flüelen invece che ad Altdorf e vi saranno delle soppressioni di singoli collegamenti InterCity e EuroCity.

– Dal 13 al 24 gennaio 2025 i collegamenti EuroCity e InterCity saranno deviati sulla tratta panoramica del San Gottardo. È necessario considerare tempi di percorrenza più lunghi di circa 1 ora. Fanno eccezione i collegamenti trinazionali Milano-Zurigo-Francoforte in entrambe le direzioni, così come il primo collegamento InterCity in partenza da Chiasso alle 05.30 in direzione nord e l’ultimo collegamento InterCity in partenza da Zurigo alle 23.05 in direzione sud, i quali potranno transitare nella galleria di base del San Gottardo.

Le FFS, in conclusione, «raccomandano di consultare l’orario online o nell’app Mobile FFS prima di partire. L’app Mobile FFS consente inoltre ai pendolari di impostare il proprio percorso personalizzato. Attivando le notifiche push si ricevono informazioni riguardo a perturbazioni o scostamenti dovuti ai cantieri anche senza controllare l’orario».