"Ci aveva pesantemente insultati"

Il direttore del Liceo Lugano 2 Aurelio Sargenti ha spiegato la richiesta di trasferire in un'altra sede il docente di educazione fisica
(fotogonnella)
John Robbiani
19.06.2015 06:00

LUGANO - La richiesta del trasferimento del docente di educazione fisica del Liceo Lugano 2 di Savosa (su cui il DECS non si è ancora espresso) è stata avanzata a causa del deterioramento dei rapporti tra l'insegnante, alcuni colleghi e alcuni membri della direzione.

«Dal docente – ci ha spiegato il direttore Aurelio Sargenti – io e il vicedirettore Simona siamo stati pesantemente insultati. Non siamo noi a dirlo, ma una sentenza giudiziaria che ha condannato l'insegnante per ingiurie e diffamazione, resa pubblica dal docente stesso. Una situazione analoga si è ripetuta lo scorso febbraio e una nuova denuncia è stata da noi presentata e la stessa è ancora al vaglio degli inquirenti».

Si apprende poi anche che nei confronti del docente, e di altri suoi tre colleghi (tutti di educazione fisica) è stata aperta un'inchiesta amministrativa per altri fatti. Un'inchiesta coordinata da funzionari esterni al DECS.

«Con questa però – continua Sargenti – la direzione del Liceo 2 non c'entra. L'inchiesta è stata aperta autonomamente dal Dipartimento e successivamente passata nelle mani del Governo. Non sono sorpreso di quanto succede. Alcuni giorni fa sono stato interpellato dal responsabile del Quotidiano della RSI in quanto aveva ricevuto una lettera del docente in cui preannunciava il suo digiuno [vedi suggeriti, ndr]. Non è dunque assolutamente vero che il docente ha atteso a divulgare la notizia per non disturbare gli studenti».

Ma era impossibile ricucire i rapporti? «Credo di sì. Una delle mie facoltà - ci spiega il direttore - è proprio quella di chiedere un trasferimento quando viene a cadere il rapporto di fiducia con uno degli insegnanti. Lo dice la Legge. Troppi sono stati i motivi di dissidio e di contrasto che si sono susseguiti in questi anni, non solo con il direttore ma con tutto il consiglio di direzione».

In questo articolo: