Cinema

Ciack, si gira nel Luganese

La nuova serie originale della RSI, «La linea della palma», ha ufficialmente iniziato le riprese in Ticino il 28 aprile: la produzione richiederà 55 giorni di lavorazione
©hugofilm featureseCentral Productions_Canobbio
Red. Online
29.04.2025 15:53

La Polizia Città di Lugano ha comunicato ieri pomeriggio che questa mattina, dalle 9.30 alle 11.30, via Ciani sarebbe stata sbarrata alla circolazione dall'intersezione tra via Brentani e via alla Bozzoreda per consentire delle riprese cinematografiche. Oggi è arrivato il comunicato della RSI: la nuova serie originale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, La linea della palma, ha ufficialmente iniziato le riprese in Ticino. La produzione si svolgerà nella regione del Luganese e continuerà ininterrottamente fino all’11 luglio, per un totale di 55 giorni di lavorazione.

Dopo la prima fase di lavorazione in Sicilia, la serie si muoverà tra alcuni dei luoghi più iconici e riconoscibili della regione: dal verde del Parco Ciani e del Parco di Villa Heleneum alla raffinatezza del Grand Hotel Villa Castagnola, passando per le rive del Lido di Lugano e le strutture dell’Aeroporto e del Circolo Velico. Alcune scene chiave verranno girate anche al ponte diga di Melide, alla Rivetta Tell e all’interno della scuola media di Viganello. Non mancheranno incursioni nel cuore urbano di Lugano, con riprese lungo vie centrali come via Pretorio, via Trevano, via Canova, via Buffi, via Riva Caccia, via Ciani e Corso Pestalozzi, nei pressi di piazza Riforma, tra gli spazi dell’edificio che un tempo ospitava il Credit Suisse.

La linea della palma, diretta dal regista ticinese Fulvio Bernasconi è stata concepita da Thomas Ritter, Maria Roselli e Mattia Lento e si compone di sei episodi da 45 minuti ciascuno. Sarà presentata su RSI LA 1 dal 1. dicembre 2025 (due episodi a settimana in prima serata) e nei primi mesi del 2026 su RTS e SRF.

In questo articolo: