Locarnese

Cinema all'aperto e gratuito in onore del Pardo

Seconda edizione di «Festeggiamo» con i film d'autore proiettati nei Comuni della regione e delle valli
Da Piazza Grande alle piazze dei Comuni della regione. ©CdT/Chiara Zocchetti
Mauro Giacometti
06.06.2023 19:30

«La positiva esperienza di collaborazione intercomunale e l’ottimo riscontro avuto dal pubblico durante la prima edizione ci ha fortemente convinti a riproporre quest’iniziativa, continuando ad offrire alla popolazione della regione un’occasione di incontro e di avvicinamento al Locarno Film Festival al di fuori dei canonici undici giorni della manifestazione internazionale». Così Nancy Lunghi, municipale a Locarno, ha presentato la seconda edizione di «Festeggiamo», rassegna cinematografica itinerante coordinata e sostenuta da tutti e 27 i Comuni del Locarnese e delle valli e concepita per degnamente celebrare il 75. del Locarno Film Festival ma che sull’onda del successo registrato l’anno scorso viene riproposta in questo 2023. Un successo «celebrato» anche dal presidente del Locarno Film Festival, Marco Solari, che non ha mancato di elogiare la capo dicastero cultura di Locarno e i suoi colleghi negli altri comuni «per un’iniziativa collettiva e di impronta regionale non facile da immaginare e portare a concretezza in un territorio dove storicamente campanilismo e individualismo la fanno da padrone. Oltre uno scopo culturale «Festeggiamo»ha dunque un obiettivo politico: unire ancora di più il Festival alla sua regione e alle sue radici locali», ha detto ancora il presidente uscente.

Il grande schermo

La selezione dei film è stata curata dal direttore artistico Giona A. Nazzaro (vedi box a lato): «Nei molti comuni che hanno accolto il progetto, si è creato un piccolo miracolo che ha visto moltiplicarsi la nostra piazza Grande in altrettante piazze dove la voce del grande cinema, della libertà di espressione e dell’amore per il cinema si è fatta sentire con emozionante limpidezza - ha evidenziato -. La seconda edizione di «Festeggiamo» rende dunque omaggio a capolavori del cinema selezionati trasversalmente in una storia lunga 76 anni e film recentissimi che da Locarno hanno iniziato il loro cammino per andare incontro al loro pubblico. Un programma libero, all’insegna del piacere, della riscoperta e – soprattutto – del grande schermo messo al centro delle nostre comunità», ha spiegato Nazzaro.

I film saranno proposti in italiano o in lingua originale e sottotitolati in italiano. Durante ogni serata verrà estratto il vincitore di un abbonamento generale per la 76esima edizione del Locarno Film Festival, mentre altri biglietti verranno sorteggiati in concorsi online o radiofonici.

Titoli nella storia del cinema

Nel 2022, durante la prima edizione di «Festeggiamo» erano state otto le proiezioni. Ma come ci ha spiegato Simona Canevascini, municipale di Tenero-Contra e membro del gruppo di lavoro della rassegna, per non gravare troppo sui Comuni s’è optato per una seconda edizione «light» con sei titoli proposti. Si parte il 1. luglio dal piazzale ERL di Losone con Dramma della gelosia (1970) di Ettore Scola, per passare nel Prato dei Doganieri (una «primizia») a Minusio l’8 luglio con Delta di Michele Vannucci (2022).  Quindi la piazza di Cevio accoglierà L’uomo in più di Paolo Sorrentino (2001) il 15 luglio. Il 27 luglio sul Sagrato della chiesa di Vira Gambarogno Paradis Highway di Anna Gutto proiettato a Locarno nel 2022. Quindi il 29 luglio la Piazza della Gioventù di Cavigliano ospiterà Nanni Moretti e il suo Palombella rossa (1989). Dopo la 76.ma edizione del Locarno Film Festival, in programma dal 2 al 12 agosto, toccherà al capolavoro di Alfred Hitchcock, The Birds - Gli uccelli concludere la rassegna al Porto alla Resiga di Brissago. Ingresso gratuito, proiezioni dalle 21.