Cinema drive-in a Chiasso: ecco i dettagli

Ve lo avevamo anticipato e ora i promotori hanno svelato i dettagli dell’iniziativa. A Chiasso stanno riprendendo gli eventi e nelle prossime settimane il programma prevede anche una prima a livello ticinese: il cinema drive-in.
Tra il 18 giugno e il 27 agosto saranno organizzate dodici proiezioni sotto le stelle. «Le prime sei date – due con formula drive-in – saranno proposte dall’associazione Grande Velocità, le altre saranno programmate come Cinequartiere. «Tutte le proiezioni saranno gratuite, offerte dal Comune - in particolare dai Dicasteri Sport e tempo libero e Attività culturali, con il sostegno di Banca Stato e AGE», si spiega in una nota.
Il ciclo di proiezioni si aprirà con due serate drive-in seguite da altre quattro proposte da Grande Velocità (di giovedì alle 20.30) senza vetture, tutte nel piazzale retrostantedel Palapenz. «L’idea coinvolge sei personalità legate al mondo del cinema e dell’immagine, alle quali è stato affidato il compito di proporre un film»: Gregory Catella (che ha scelto il film «Madame», proiettato in modalità drive-in il 18 giugno), Frédéric Maire («Si alza il vento», proiettato in modalità drive-in il 19 giugno), i curatori della Biennale dell’Immgine («E.T.», il 25 giugno), Lili Hinstin («Comizi d’amore», il 2 luglio), Marco Müller («The night of the hunter», il 9 luglio) e Alberto Cano («The salt of the earth», il 16 luglio).
Il Cinequartiere, che promuove le successive sei proiezioni (i titoli saranno annunciati prossimamente), si presenterà con un film ogni giovedì, dal 23 luglio al 27 agosto, anche alle 20.30. Lo schermo itinerante verrà ospitato in vari punti strategici della cittadina. Per le serate drive-in iscrizioni sul sito www.chiasso.ch.