Locarno

Cinque studi di giovani architetti per ideare la Rotonda che verrà

Via libera del Legislativo al credito di 60.000 franchi per finanziare il concorso di progettazione ad invito
Una spazio vuoto da riempire di contenuti. © CdT/Gabriele Putzu
Spartaco De Bernardi
16.12.2024 21:40

Sarà scelto tra le proposte elaborate da cinque studi di giovani architetti il futuro volto dello spazio interno della Rotonda di piazza Castello. Lo ha deciso lunedì sera il Consiglio comunale di Locarno dando luce verde al credito supplementare di 60.000 franchi per completare il progetto denominato «GiRotonda» per la valorizzazione dell’enorme superficie, per gran parte dell’anno vuota, nei pressi del centro cittadino. A dire il vero l’organizzazione del concorso di architettura costerà alla Città 95.000 franchi. Il credito votato il 22 settembre 2022 (70.000 franchi, cifra dimezzata rispetto a quella proposta dal Municipio) per la procedura iniziata con la raccolta delle suggestioni della popolazione non è stato completamente utilizzato: si sono infatti «risparmiati» 35.000 franchi, di modo che il credito aggiuntivo ammonta, come detto, a 60.000 franchi.

Il progetto non deve fermarsi

Malgrado il tetto massimo per la procedura a concorso decisa a suo tempo dal Legislativo sarà superato, la Gestione nel suo rapporto (relatore Damiano Cossi, PLR) evidenzia come, alla luce della sua importanza, il progetto non possa essere fermato o subire ulteriori rallentamenti.

Il capodicastero Opere pubbliche Bruno Buzzini ha rammentato che «il Municipio si è sempre adoperato per rendere più attrattivo lo spazio, nonostante appartenesse al Cantone». Per quanto attiene al dimezzamento del credito di 140.000 franchi, «ha influito sull’approccio inizialmente proposto»: si è deciso infatti di rinunciare al workshop di idee e di «passare direttamente all’elaborazione di progetti attraverso la procedura del concorso ad invito». L’avvio del concorso è previsto verso metà febbraio del 2025, la conclusione entro l’estate dello stesso anno . L’intervento di riqualifica, fatto salvo il via libera del Legislativo comunale al credito di costruzione, è previsto a tappe tra il 2026 ed il 2028. SDB

In questo articolo: