Sanità

Cliniche private ticinesi, Giancarlo Dillena nuovo presidente

Già direttore del Corriere del Ticino, Dillena sarà alla testa dell’associazione per i prossimi tre anni
Foto Reguzzi
Red. Online
04.09.2019 17:06

Giancarlo Dillena è il nuovo presidente dell’Associazione cliniche private ticinesi (ACPT). Sarà affiancato da Michela Pfyffer e Luca Santagostino in qualità di vice-presidenti. Completano il comitato Christian Camponovo – Clinica Luganese, Daniela Franco – Clinica Ars Medica, Hirad Houshmand – Clinica Santa Croce, Nicola Martinelli – Clinica Viarnetto, Roberto Perucchi - Ospedale Malcantonese, Fabio Rezzonico – Clinica Ars Medica

Già direttore del «Corriere del Ticino» e oggi docente di comunicazione mediatica all’Università della Svizzera Italiana, il neo-eletto presidente assume, per i prossimi tre anni, le redini dell’organizzazione di cui fanno parte attualmente le cliniche Sant’Anna e Ars Medica (del gruppo Swiss Medical Network Hospitals SA), la Clinica Luganese (Moncucco), la Clinica Viarnetto, l’Ospedale Malcantonese di Castelrotto e la Clinica Santa Croce di Orselina.

Fra gli scopi dell’ACPT, fondata nel 1972, la promozione dei valori e della missione del settore ospedaliero privato, che nel nostro Paese ha un ruolo di primo piano nell’offrire cure e prestazioni sanitarie di qualità. Questo in uno spirito di collaborazione costruttiva con gli altri attori del settore (strutture pubbliche, medici, organizzazione e associazioni di aiuto), ma anche di positiva affermazione delle proprie prerogative. In questo senso il nuovo presidente e tutto il vertice dell’ACPT si sono assunti l’impegno di fare meglio conoscere alla popolazione il settore ospedaliero privato e il suo fondamentale contributo alla sanità ticinese, in linea con il modello svizzero, che trova nell’equilibrio degli apporti di pubblico e privato una formula efficace e vincente, che va ulteriormente rafforzata.