Clothing Swap & Aperitivo: un evento all'insegna della sostenibilità e della circolarità a Pregassona
GreenUP in collaborazione con la Società Cooperativa Area, è lieta di annunciare il primo Clothing Swap & Aperitivo da InUtile, negozio di seconda mano. L'evento si focalizza sulla moda sostenibile e sulla circolarità, offrendo soluzioni pratiche, semplici ed economiche per sensibilizzare il pubblico e contrastare gli effetti negativi del Black Friday e del consumismo estremo.
InUtile è un negozio di seconda mano gestito dalla Cooperativa Area, dedicato a dare una seconda vita a mobili d’antiquariato e complementi d’arredo. I servizi spaziano dal ritiro al restauro di mobili, all’organizzazione di trasporti, traslochi e sgomberi, nonché alla vendita di oggetti per conto terzi. InUtile è però molto di più di un negozio: è un progetto di integrazione sociale che, oltre a favorire la sostenibilità ambientale, offre opportunità di reinserimento lavorativo a persone che si trovano per varie ragioni in situazione di difficoltà.
GreenUp è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2016 e attiva in Ticino dal 2018. Con il motto meno è meglio, promuove una vita più semplice che possa essere anche più felice. In Ticino GreenUp si concentra su iniziative legate alla moda etica e sostenibile per contrastare gli effetti negativi del fast fashion e promuovere la circolarità, donando una seconda vita ai vestiti. Il progetto di punta, Swap Ticino, in collaborazione con Fashion Revolution Ticino, propone eventi di scambio vestiti e workshop di riparazione e ricreazione sartoriale, in un contesto conviviale, inclusivo e gratuito.
L'appuntamento è per sabato 23 novembre 2024 presso il negozio InUtile a Pregassona, in Via Giovanni Maraini 20. Dalle 10:00 alle 12:30 sarà possibile portare vestiti usati e in buono stato – per donna, uomo e bambino – e scambiarli con altri capi, dando loro una seconda vita. Basta fare spazio e pulizia nell’armadio e partecipare! Oltre allo swap, ci saranno tabelloni informativi e giochi sulla moda etica, insieme alla presentazione di The Clothing Loop Lugano, un progetto che promuove lo scambio continuo di abiti all’interno di gruppi di persone della stessa zona.
A partire dalle 11:00 verrà offerto un ricco aperitivo vegetariano e locale preparato dalla locanda Bigatt - Hotel Bigatt.
Per tutta la giornata sarà attivo uno sconto del 20% su tutto l'assortimento del negozio InUtile.
Per maggiori informazioni:
[email protected]
[email protected]
Instagram: @greenup_si @inutilecooperativaarea