Code al portale sud del San Gottardo: è già controesodo? «Pesano più fattori»

Al portale sud del San Gottardo code di 10 chilometri, con tempi di attesa di un'ora e quaranta, sono state segnalate oggi, dopo le 12, dal servizio del Touring Club Svizzero (TCS). Alla galleria, insomma, sembra già prendere forza un controesodo che, secondo le previsioni, avrebbe dovuto concretizzarsi solo nei prossimi giorni.
«A pesare sul fenomeno», ci spiega il portavoce di TCS Marco Wölfli, da noi contattato, «ci sono più ragioni ed è difficile definirne una precisa. Le attuali condizioni meteorologiche, sfavorevoli, potrebbero ad esempio aver spinto qualcuno a rientrare anzitempo. Ma a influire c'è probabilmente anche la fine delle vacanze di primavera per alcuni Cantoni svizzeri e Länder tedeschi».
Le previsioni
I viaggiatori, tuttavia dovranno avere pazienza anche nei prossimi giorni. La prima grande ondata di traffico del rientro verso nord è stata anticipata, sì. Ma ciò non significa che la viabilità sarà resa più semplice nei giorni di Pasqua e Pasquetta. «La maggioranza del traffico da sud a nord comincerà domani, domenica, a mezzogiorno e continuerà nel pomeriggio, fino a lunedì compreso», ci spiega Wölfli.
Colonne puntuali, poi, potranno verificarsi anche il martedì e i giorni successivi. Stando alle indicazioni del TCS, la probabilità più alta di attraversare il San Gottardo in direzione nord senza ingorghi è prima delle 8.00 del mattino o dalle 22.00 in tarda serata.