Formazione

Come fare se non si ha ancora un posto di tirocinio

Ci si può annunciare entro il 16 agosto alla Divisione della formazione professionale
Foto Archivio CdT
Red. Online
22.07.2019 10:12

BELLINZONA - Ci sono ragazze e ragazzi che non hanno ancora trovato un posto di apprendistato e il nuovo anno scolastico si avvicina? In Ticino, durante l’estate, la Divisione della formazione professionale attiva un gruppo operativo incaricato di trovare un collocamento in tirocinio ai giovani residenti che non hanno ancora in mano una soluzione.

Quindi, ci si può annunciare entro il 16 agosto tramite il formulario scaricabile qui, allegando tutti i documenti necessari. Il servizio è gratuito e destinato ai giovani residenti nati tra il 2000 e il 2003, di nazionalità svizzera, stranieri con permesso di domicilio valido (quello C) oppure stranieri con permesso di dimora (B o L) rilasciato prima del 31 agosto 2018.

Per gli allievi della scuola media usciti a giugno, la segnalazione non è necessaria perché tutti i giovani senza alcun collocamento a metà agosto saranno segnalati d’ufficio dai rispettivi orientatori che li hanno seguiti nelle sedi scolastiche.

L’elenco dei posti di tirocinio disponibili sempre aggiornato è consultabile su www.orientamento.ch e sull’albo virtuale «Bacheca» dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.