La valutazione

Confermato il rating Aa2 per il Ticino anche nel 2024

L’agenzia Moody's ha situato, per il nono anno consecutivo, il nostro Cantone nella fascia di alta qualità con prospettiva stabile
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Online
25.09.2024 11:05

Il Canton Ticino ha ricevuto, per il nono anno consecutivo, il rating Aa2 con prospettiva stabile da parte dell'agenzia di rating Moody's. Un livello che situa il Cantone in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2023 e sulle prime informazioni relative all’andamento finanziario del 2024.

«Il profilo creditizio della Repubblica e Cantone Ticino (Aa2, stabile) è sostenuto da un’economia che, nonostante le tensioni geopolitiche e istituzionali, continua ad essere valutata come solida, da un forte orientamento verso il consolidamento finanziario (basato sul vincolo costituzionale concernente il freno ai disavanzi) e da un elevato grado di flessibilità fiscale», si legge nella nota diffusa questa mattina.  

Non solo. L’agenzia di rating Moody’s ha preso atto degli sforzi del Cantone per riequilibrare la sua situazione finanziaria. La prospettiva di rating «outlook stabile», spiega ancora il comunicato, «riflette la capacità del Cantone di portare avanti questo impegno nel medio termine e di mantenere livelli di debito gestibili».  

Sono stati pure riconsiderati i parametri ESG (Environmental, Social and Governance), che certificano la solidità di un’azienda dal profilo delle performance ambientali, sociali e di governance. La Repubblica e Cantone Ticino ha riconfermato un ESG impact score di livello CIS-1 (il più elevato).  

Il Consiglio di Stato «prende atto con soddisfazione» della conferma del rating Aa2, che ha un risvolto pratico, consentendo alla Repubblica e Cantone Ticino di continuare a godere di un accesso agevolato al mercato dei capitali a condizioni economiche più favorevoli.  

Il rapporto del settembre 2024 pubblicato dall’agenzia Moody’s è visionabile all’indirizzo www.ti.ch/finanze, nella sezione «Rating Cantone Ticino».