Vallemaggia

Cordoglio per Giancarlo Verzaroli, uomo di scuola e di cultura

L’ex direttore delle Medie di Cevio è rimasto vittima di una caduta fatale mentre percorreva il sentiero che conduce al nucleo di Monasté sui monti sopra Avegno
© fotopedrazzini.ch
Spartaco De Bernardi
18.09.2023 13:02

Vallemaggia in lutto per la scomparsa di Giancarlo Verzaroli. Uomo di scuola e di cultura, conosciuto ed apprezzato anche al di fuori della sua valle, è scomparso domenica a causa di un incidente avvenuto sui monti di Avegno che tanto amava. Aveva settant’anni. Professore di italiano e storia, era stato direttore della Scuola media di Cevio fino al 2015 quando era andato in pensione cedendo il testimone a Carlo Ambrosini. Anche dopo il pensionamento aveva continuato ad operare in vari enti ed istituzioni attivi sia nella promozione culturale che in quella del territorio. Sedeva, ad esempio, nel comitato dell’Associazione Leggere e Scrivere, attiva nella promozione progetti volti a fronteggiare la problematica dell’illetteratismo. Aveva collaborato anche con la Fondazione Valle Bavona, per la quale ha curato la pubblicazione di svariati testi. Tra le sue innumerevoli attività va citata anche quella di coordinatore di Moovingalps Vallemaggia. Altra su passione era il calcio che lo aveva portato, tra l’altro a ricoprire la carica di vicepresidente dell’AC Vallemaggia.

La disgrazia in quota

Giancarlo Verzaroli, come detto, è precipitato in un dirupo mentre stava percorrendo il sentiero per raggiungere la sua cascina situata nel nucleo di Monasté, sulla montagna che sovrasta Avegno. Il 70.enne aveva detto ai familiari che sarebbe andato a cercare funghi. Ma l’escursione si è trasformata in tragedia. Poco prima delle 17 alla Centrale comune d’allarme è infatti giunta la segnalazione che lungo quel sentiero era stato ritrovato uno zaino. Immediatamente sono scattate le ricerche alle quali, oltre agli agenti della Polizia cantonale, hanno partecipato gli uomini del CAS ed i soccorritori della Rega. Ricerche che hanno permesso di rinvenire il corpo senza vita di Verzaroli. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, recita il comunicato stampa della Polizia cantonale diramato oggi, il 70.enne è rimasto vittima di una caduta ad un’altitudine di circa 1.300 metri. Sarà l’inchiesta a stabilire le esatte cause dell’infortunio costato la vita a Giancarlo Verzaroli.

Correlati