Edilizia

Cornèr Banca costruisce a Pregassona

Pubblicata la domanda di costruzione per una nuova sede amministrativa in via Terzerina
Il terreno su cui la banca intende edificare. ©CDT/CHIARA ZOCCHETTI
Federico Storni
20.10.2020 06:00

Cornèr Banca è intenzionata a costruire un nuovo stabile amministrativo a Pregassona, in via Terzerina. La relativa domanda di costruzione è apparsa all’albo comunale di Lugano in questi giorni. Il terreno edificabile di undicimila metri quadrati, oggi un prato, era stato acquistato dall’istituto nel 2003 dalla parrocchia di Pregassona.

Il nuovo edificio è stato progettato dallo studio Camponovo Architetti & Associati, che già si era occupato dell’altro stabile della Cornèr sulla via, ed è pensato a completamento ideale di una sorta di «campus». Si svilupperà su quattro piani con un parcheggio interrato da una cinquantina di stalli e potrà ospitare 351 addetti. L’investimento è di decine di milioni di franchi.

Spazio al verde

L’intenzione della banca, si legge nella relazione tecnico-architettonica, è quella di insediarvi le attività di «back office» e di gestione delle carte di credito, e «un’elevata flessibilità nel concetto distributivo dell’uso degli spazi permetterà un costante riutilizzo dell’edificio». A caratterizzare lo stabile, facciate «con elementi verticali in cemento prefabbricato chiaro intercalati da pannelli vetrati e da pannelli solari di ugual aspetto per dargli un aspetto leggero e pulito». Prevista anche una corte verde interna, mentre sul lato nord il terreno avrà l’uso di area di svago e resterà verde. Su quest’area, e sul riale Ligaino si affacceranno anche la caffetteria e una sala conferenze.