Cosa direbbe Carlo Battaglini della società ticinese di oggi?
Confucio sosteneva l’importanza di «studiare il passato per riuscire prevedere il futuro». Il Circolo Liberale di Cultura Carlo Battaglini, in occasione del 60simo anniversario dell’associazione culturale, ha voluto spingersi addirittura oltre. Il prossimo 29 gennaio alle 18.30. presso l’ex Asilo Ciani, il grande politico ticinese sarà infatti direttamente interpellato sui grandi temi e le sfide della nostra società.
Questo grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, che permetterà di assistere a una suggestiva conversazione tra il «ribelle di Cagiallo» e Morena Ferrari Gamba, presidente del Circolo Battaglini.
«Viviamo tempi molto difficili e complessi, nei quali la Storia sembra ripetersi e le sfide umane rimanere costantemente le stesse in ogni ambito: sociale, economico, culturale – spiega Ferrari Gamba -. In tutto questo, la libertà è il nostro faro, un valore che Battaglini pone al di sopra di tutto, anche della propria vita. E proprio per questo ci ispira ancora con il suo spirito audace di confronto e scontro per le idee».
Dopo l’evento seguirà un rinfresco. Per questioni organizzative gli interessati sono invitati a iscriversi a [email protected]