Vallemaggia

Così Swisscom: «Entro sera buona parte della copertura verrà ripristinata»

Gli operai e i tecnici sono al lavoro sulla passerella nei pressi del ponte di Visletto per ripristinare le comunicazioni
Marcello Pelizzari
01.07.2024 13:45

Al ponte di Visletto, frazione di Cevio, il viavai di operai è impressionante. L’obiettivo è ripristinare al più presto la linea telefonica e il collegamento a Internet. C’è, in questo senso, molta fiducia come confermato all’inviato del CdT Paolo Gianinazzi da chi, in queste ore, sta tirando i cavi necessari: «Forse, entro sera, riusciamo a ripristinare in parte il collegamento».

Da noi contattata, Swisscom ha spiegato che – di regola – «una volta ripristinata la corrente un impianto dovrebbe tornare in servizio». Su mandato della Confederazione, l’azienda è deputata ad assicurare il cosiddetto servizio universale. Detto in altri termini, spetta a Swisscom intervenire per ripristinare le linee di comunicazione dopo una catastrofe come quella avvenuta in Vallemaggia. «Attualmente – prosegue la portavoce Ivana Sambo – i nostri tecnici stanno lavorando ininterrottamente per ripristinare la comunicazione in generale. Entro questa sera, dovremmo riuscire a portare un cavo provvisorio sul ponte di Visletto e sulla passarella pedonale. Siamo fiduciosi che, con questa misura, riusciremo a ripristinare alcune antenne di comunicazione come quella della centrale di Cevio e quella di Peccia. Ripristinate queste antenne, dovremmo ripristinare altresì buona parte della copertura».

In questo articolo: