Cresciano in festa per la chiesa restaurata
Sarà una domenica speciale la prossima, 26 settembre, per la comunità di fedeli di Cresciano. È infatti prevista la dedicazione del nuovo altare e l’inaugurazione del restauro della chiesa di San Vincenzo Martire. Gli interventi sono stati realizzati dalla Parrocchia affiancata dall’Ufficio cantonale dei beni culturali con il suo Servizio archeologia e monumenti, dalla Commissione diocesana d’arte sacra, dal progettista, dalla direzione lavori e da tutti gli operatori.
Il metodo di lavoro
In un primo tempo - spiega l’architetto Gabriele Geronzi responsabile dei lavori - sono state approfondite le conoscenze storiche e materiali dell’edificio, passando poi alle indagini sulle superfici murarie che accanto ai pochi documenti storici hanno confermato la presenza di decorazioni pittoriche coperte in un’epoca dove il valore storico era spesso misconosciuto a causa di un desiderio di rinnovamento.
Le molte rivelazioni
La prima significativa rivelazione è arrivata dallo scavo archeologico che ha riportato in luce, in particolare, un’abside semicircolare medievale. All’interno di questi scavi sono poi emerse varie tombe di cui una ancora occupata dai resti di un’antica abitante del luogo. Nel materiale di riempimento dello scavo erano presenti numerosi lacerti di intonaco affrescati con un ciclo pittorico risalente al Quattrocento o al Cinquecento.
Celebra don Valerio
La funzione per la dedicazione dell’altare, domenica 26 settembre dalle 10, verrà celebrata dal vescovo della Diocesi di Lugano, Monsignor Valerio Lazzeri. A seguire si terrà la presentazione del progetto di restauro ed aperitivo offerto.