Cronaca di una serata estiva: sassaiola ai danni di una casa

Il giorno dopo, nel piazzale dell’abitazione privata che si trova nei pressi del centro sportivo di Coldrerio, i segni della «bravata» – se così può essere definita – sono ancor ben presenti. I proprietari di casa – una coppia di anziani e il figlio – non li hanno toccati «nel caso la polizia volesse fare delle foto». Nel piazzale, infatti, si vedono numerosi sassi. Giovedì sera, attorno alle 22, c’è stata una sassaiola e a farne le spese, come detto, è stata proprio l’abitazione. Fortunatamente non si sono verificati molti danni: qualche segno sulla porta d’entrata anche grazie al fatto che essendo sera le tapparelle erano già abbassate. Pochi danni, ma un bello spavento anche «perché non è la prima volta che succede, una cosa simile ci era già capitata una decina d’anni fa», ci spiega il figlio. Allora, però, la casa era stata presa di mira soprattutto da uova.
Giovedì sera, come detto, sono invece i sassi, numerosi, che sono partiti all’indirizzo dell’immobile. E sul posto, allertata dai proprietari, è pure giunta una pattuglia della Polizia comunale di Mendrisio la quale, da noi sollecitata, ci conferma l’avvenuto intervento: «Abbiamo sporto denuncia contro ignoti» ci conferma l’uomo. Ma chi è stato a lanciare i sassi? Stando alle prime risultanze – in attesa dell’acquisizione delle immagini della videosorveglianza del Comune – gli autori del gesto sarebbero stati diversi ragazzini. «Io ne ho contati 27» ci viene raccontato. Un numero elevato, senza dubbio, ma non inverosimile. Anzi. In paese ci raccontano infatti che, con l’allungarsi delle serate e le temperature miti decine di ragazzi si danno appuntamento nella zona. Nel caso concreto di Coldrerio a radunarsi sarebbero gruppetti di ragazzi che frequentano le scuole medie. Il larga parte, si pensa, quelli iscritti al vicino istituto di Balerna (e che comprende, dunque, anche gli scolari di Coldrerio). La zona di via Campo sportivo è quella, per intenderci, che si snoda dagli spazi del quartiere intergenerazionale (inaugurato nella primavera dello scorso anno) ai campi da calcio, senza dimenticare il parco giochi che si trova nelle vicinanze.
Presto le immagini
Giovedì sera, però, la serata in allegria ha preso una piega decisamente differente. Dopo il lancio di sassi e l’arrivo della polizia – stando a quanto ci racconta il proprietario di casa – un bel gruppetto sarebbe scappato verso gli spogliatoi del campo sportivo e lì avrebbe sostato. Senza fare i conti con il già citato impianto di videosorveglianza. «La Polizia mi ha confermato che lunedì verranno acquisite le immagini delle due telecamere presenti nella zona». Poi il quadro potrà delinearsi maggiormente. Stando a quanto abbiamo potuto appurare, da Coldrerio, è inoltre partita la richiesta – indirizzata alla PolCom di Mendrisio – affinché nell’area vengano intensificati i passaggi (già comunque in una certa misura presenti) di agenti, soprattutto durante le ore serali. Anche perché, con l’arrivo della stagione calda e delle serate sempre più lunghe, il rischio che una situazione simile possa ripresentarsi, non è da escludere.